Il 2021 segna il 20° anniversario dalla nascita di Xbox, la piattaforma console di gioco di Microsoft che dal 15 novembre del 2001 con l’originale console, connette decine di milioni di giocatori in tutto il mondo nel loro hobby preferito, il gaming. In un bel post sul blog ufficiale di Xbox, Major Nelson, direttore della programmazione dei servizi online, ha spiegato come Microsoft celebrerà questo 20° anniversario, e i suoi più bei ricordi e legami con la piattaforma per cui ha lavorato per ben 17 anni dei 20 che compirà la piattaforma quest’anno.
Vent’anni fa, giocare su Xbox significava collegare la propria console con 3 o più cavi alla TV CRT a definizione standard, bisognava fare la fila per preordinare i giochi al negozio, che venivano riprodotti in risoluzione 640×480 e c’erano solo 8 GB di archiviazione e 64 MB di memoria per poterseli godere.
Oggi Xbox, dopo 20 anni, si è plasmata ed è completamente diversa, è possibile giocare ai propri giochi preferiti su Series X|S, su PC e dispositivi mobile. Oltre 100 milioni di persone giocano sulla piattaforma ogni mese, da tutto il mondo, ed è possibile acquistare i giochi in digitale direttamente dalla propria console. Con Game Pass Ultimate è possibile scegliere la destinazione, da una varietà di giochi nel catalogo e iniziare a giocare.
Grazie ai giocatori e ai creatori di giochi, Microsoft ha una maggiore varietà di titoli e personaggi, nei 7000 giochi che sono stati rilasciati sulla piattaforma dal suo lancio originale. La community ha ottenuto quasi 1 trilione di punti Obiettivi in totale, ed ha lavorato insieme per accogliendo giocatori di ogni ceto sociale, ovunque nel mondo.
Il gioco che ha dato inizio a tutto ciò, è stato Halo, e quest’anno segna il 20° anniversario per il franchise dell’amato sparatutto con Master Chief protagonista, che dal primo capitolo, Halo: Combat Evolved, è diventato un gioco profondamente radicato nel DNA della piattaforma e dei suoi fans. Microsoft è entusiasta di celebrare questo traguardo con Halo Infinite, che verrà rilasciato quest’autunno.
I festeggiamenti per il 20° anniversario di Xbox iniziano quest’oggi e continueranno fino al 15 novembre 2021, ecco una lista delle attività che Microsoft farà nel corso di questo periodo:
- #Xbox20: hashtag per condividere tutti i vostri momenti preferiti sulla piattaforma, dalle storie, alle amicizie ai risultati, i canali ufficiali di Xbox faranno molte domande e metteranno in primo piano le storie dei giocatori fino al 15 novembre.
- Nuovo merchandise dedicato all’interno di Xbox Gear Shop.
- Sfondi gratuiti a tema Halo ed Xbox.
- Nuove attività per l’Xbox FanFest, tra cui concorsi a premi esclusivi ed esperienze digitali.
- Nuova immagine di profilo per l’account Xbox e nuovo sfondo dinamico “Originale” per i possessori di Xbox Series X|S.
- Diretta streaming oggi sui canali ufficiali di Xbox, mentre giocano al gioco che ha dato inizio a tutto ciò, Halo: Combat Evolved.
- Altre attività verranno annunciate fino al 15 novembre, in un sito dedicato.
Major Nelson conclude il post guardando al futuro e mentre si guarda ai ricordi che hanno condiviso in questi 20 anni, non può fare a meno che essere entusiasta di quello che sarà il futuro di Xbox.