In un’intervista a Le Figaro, Matt Booty, capo degli Xbox Game Studios potrebbe aver confermato la conferenza E3 2021 di Xbox insieme a Bethesda, ora che fa parte della famiglia di Microsoft, dopo l’acquisizione che ha scosso l’industria dei videogiochi, annunciata lo scorso settembre, e finalizzata nel mese di marzo 2021.
Purtroppo non c’è modo di verificare con certezza quanto affermato da Matt Booty, visto che l’intervista completa è disponibile solo per abbonati al quotidiano francese, tuttavia sono parecchie le fonti che hanno riportato dei riassunti del contenuto dell’articolo. Ecco alcuni dei punti più interessanti raccolti su un thread di NeoGaf, tradotti da un utente:
- Conferenza Xbox + Bethesda unica tra poche settimane all’E3 2021 (che ricordiamo si terrà dal 12 al 15 giugno).
- L’obiettivo dell’acquisizione è di fornire nuovi contenuti di Bethesda su Xbox Game Pass dal lancio.
- Microsoft non si intrometterà nei servizi di publisher di Bethesda (marketing, vendite, comunicazione, uffici esteri ecc.) e non vuole imporre regole ai propri team.
- La priorità sarà lasciare agli studi la libertà creativa (e si applica naturalmente anche a tutti gli altri studi acquisiti).
- Microsoft non vuole che i suoi studi creino ciò che è meglio per Xbox Game Pass e non seguirà il percorso di Netflix e l’analisi avanzata dei dati analitici.
- Booty ad una domanda su nuove acquisizioni ha affermato che non può condividere nulla al momento, senza negarne però la possibilità.
Si era già vociferata di recente la possibilità di una conferenza congiunta tra Xbox e Bethesda, per cui era qualcosa di più che plausibile, con questa conferma di Matt Booty che sembra definitivamente togliere i dubbi sulla questione. Per il resto Microsoft aveva già spiegato che lascerà ai propri team di sviluppo la libertà creativa e la scelta su cosa voler creare, per cui non ci sono altre novità in questo senso.
Non ci resta dunque che attendere la conferma dell’evento Microsoft dell’E3 2021 con data e orario di quando si terrà, in una delle 3 giornate della fiera che si terrà digitalmente per la prima volta a causa della pandemia di COVID-19.