Microsoft ha annunciato quattro nuovi prodotti dedicati all’accessibilità e compatibili con Xbox Series X|S e PC, rivolti nello specifico ai giocatori che hanno dei problemi di natura fisica così da arricchire ulteriormente l’esperienza utente offerta dall’Xbox Adaptive Controller.
Il colosso americano ha rivelato attraverso le pagine di Xbox Wire che è in arrivo l’Xbox Adaptive Joystick, un controller cablato contraddistinto da un singolo joystick e dalla possibilità di essere abbinato non soltanto all’Xbox Adaptive Controller ma anche ad un normale Xbox Wireless Controller.
Questo controller include quattro pulsanti di inpunt nella parte frontale, con una levetta analogica standard e due pulsanti aggiuntivi volti a sostituire i classici tasti dorsali ed i grilletti analogici. Il colosso americano ha aggiunto che questo controller consentirà di personalizzare tutti i pulsanti e sarà acquistabile nel corso del 2025 in esclusiva sul Microsoft Store, al prezzo di 29,99 dollari.
Il colosso di Redmond ha proseguito annunciando le levette analogiche personalizzabili, disponibili in varie forme e dimensioni così da adattarsi alle esigenze specifiche di ogni giocatore. Queste sono compatibili direttamente con Xbox Wireless Controller, Xbox Elite Wireless Controller Series 2 ed anche Xbox Adaptive Joystick. Il progetto è disponibile su Xbox Lab.
Concludiamo con due prodotti realizzati da Xbox in collaborazione con le terze parti. Partiamo dal Proteus Controller di BioWave, che altri non è che un pad modulare caratterizzato dalla presenza di due impugnature standard e da quattro blocchi che è possibile spostare a proprio piacimenti. Questo controller consente di utilizzare ben 100 milioni di combinazioni possibili. Il pad è disponibile sul sito di BioWave, con spedizione prevista nel 2024.
L’ultimo prodotto è l’8BitDo Lite SE 2.4G Wireless Controller, un controller dotato di pulsanti a bassa resistenza e con dei joystick ad effetto Hall. Il pad è contraddistinto da pulsanti accessibili comodamente, con tanto di tappetino in silicone antiscivolo volto a renderne l’utilizzo più agevole anche per i giocatori che non riescono ad impugnarlo. È disponibile all’acquisto già da ora sul sito ufficiale di 8BitDo al prezzo di 59,99 dollari, con la spedizione esclusa.