Microsoft ha annunciato la chiusura di Xbox Ambassador, mettendo di conseguenza fine al programma dopo ben 13 anni di attività. Il colosso di Redmond ha confermato che Ambassador verrà chiuso nella giornata del 15 ottobre 2024, precisando che gli utenti possono riscattare i punti fino al giorno della chiusura.
Microsoft ha precisato di aver preso questa decisione per fornire un adeguamento alle “esigenze della nostra comunità globale”, aggiungendo che la maggior parte della community sta mostrando il proprio interesse verso altre iniziative e programmi come Xbox Insider, Xbox Rewards ed il Fanfest.
Proprio per questo motivo Xbox Ambassador è diventato sostanzialmente sempre meno rilevante, portando il programmo alla chiusura dopo 13 anni di attività.
Leggiamo quanto affermato da Microsoft:
“Grazie al lavoro di questo gruppo, la possibilità per i giocatori di sperimentare la gioia del gioco è più globale e inclusiva che mai, e crediamo che sia il momento giusto per portare gli insegnamenti e i valori della comunità degli Ambasciatori in tutti i nostri programmi di coinvolgimento dei giocatori. Aggiungiamo che avrete anche un nuovo modo, più globale, di condividere i vostri feedback direttamente con noi attraverso Xbox Research, dandovi la possibilità di ricevere un accesso anticipato a nuovi giochi e funzionalità e di aiutarci a migliorare l’esperienza Xbox per tutti.”
Il colosso americano ha precisato che le missioni stagionali degli Ambassador saranno eliminate gradualmente, così da spostare le risorse agli altri programmi attualmente attivi come Xbox Rewards e Xbox Research.
Microsoft ha precisato che nei prossimi giorni condivideranno ulteriori informazioni in merito al miglioramento dei programmi in questione, ma ricordiamo nel frattempo che Xbox Ambassador era un sistema volto a premiare i fan più fedeli al marchio, offrendo ricompense agli utenti più attivi (come dei mesi gratuiti di Xbox Game Pass).
Il colosso di Redmond ha aggiunto che sarà sempre più importante Xbox Community Champions:
“Riconosciamo che questa evoluzione del programma può sembrare una perdita per alcuni di voi, ma il nostro lavoro per mantenere una comunità inclusiva di giocatori attenti continua in modi nuovi e ampliati. Difatti siamo incredibilmente orgogliosi del vostro impatto e, grazie al vostro continuo impegno, continueremo insieme a rendere Xbox il posto più divertente in cui tutti possano giocare”.
Microsoft is ending its Xbox Ambassadors reward program after 13 years. The program will end on October 15th pic.twitter.com/0s70dbyZIp
— Tom Warren (@tomwarren) September 19, 2024