L’8 settembre del 2018 Microsoft ha lanciato l’Xbox Adaptive Controller, nuovo dispositivo che ha subito migliorato la vita dei giocatori che hanno delle disabilità fisiche ma che non hanno perso la voglia di videogiocare e divertirsi.
Brannon Zahand, senior gaming accessibility program manager di Microsoft, ha rivelato nel corso di un’intervista con Game Informer che il prezioso dispositivo del colosso americano si è sviluppato ed evoluto nel corso dei mesi grazie al feedback di Gaming & Disability Community, così che l’Adaptive Controller potesse risultare essere l’hub perfetto per i giocatori disabili che è effettivamente stato.
Lo sviluppatore rivela inoltre che il prototipo del dispositivo era incredibilmente differente da com’è ora, con la forma attuale mirata ad essere il più comoda e confortevole possibile per tutti quei videogiocatori che possono muoversi pochissimo.
Eccovi le dichiarazioni di Zahand:
“L’Xbox Adaptive Controller non assomiglia assolutamente al primo prototipo creato. È cambiato molte, molte volte nel corso dello sviluppo. Questo perché abbiamo costruito il dispositivo con la Gaming & Disability Community. Il feedback arrivava continuamente e che ci ha costretti a riesaminare numerose volte il design del prodotto durante la sua creazione.”
Segnaliamo inoltre che l’Xbox Adaptive Controller è pienamente compatibile non soltanto con Xbox One, ma anche con Xbox Series X e Xbox Series S che includono funzioni di accessibilità direttamente nel loro sistema operativo, come sintesi vocali e narratori utili a rendere migliore l’esperienza di gioco anche per non vedenti ed ipovedenti.
Xbox Adaptive Controller è ora un controller che continua a far felici intere famiglie in difficoltà, realizzando appieno il suo scopo: rendere i videogiochi accessibili a tutti.
Intanto sapevate che un papà ha modificato l’Adaptive Controller per far giocare sua figlia a Zelda su Switch? Un altro utente invece ha finito DOOM Eternal proprio grazie al dispositivo di Microsoft.
Cliccate qui per leggere per leggere la nostra recensione dell’Xbox Adaptive Controller.
Gioca come preferisci
Progettato per rispondere alle esigenze dei giocatori con mobilità ridotta, il Xbox Adaptive Controller è un hub unificato che facilita e migliora l’esperienza di gioco.
Compatibile con numerosi dispositivi
Collega dispositivi esterni come interruttori, pulsanti, montaggi e joystick per personalizzare l’utilizzo del controller e creare un’esperienza unicamente tua. Gli input di pulsanti, levette e grilletti sono controllati tramite dispositivi assistivi (in vendita separatamente) collegati tramite connettori jack da 3,5 mm e porte USB.
Potenziato dalla community
Ideato e realizzato con la partecipazione di The AbleGamers Charity, Cerebral Palsy Foundation, SpecialEffect, Warfighter Engaged e molti altri membri della community. Il loro contributo è stato fondamentale per progettare il design, le funzionalità e la struttura del Xbox Adaptive Controller.
Iscrivetevi alla community Facebook quì
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!