Secondo un nuovo report di Jez Corden, alcuni giochi esclusivi di PlayStation dovrebbero arrivare su Xbox Series X|S nel corso del 2025. Questa notizia riflette un trend in atto: l’industria videoludica si sta sempre più orientando verso la multipiattaforma per affrontare un mercato stagnante e costi di sviluppo in costante crescita. Dopo anni di guerre delle esclusive, i confini tra le console rivali sembrano infatti sempre più labili, con le varie compagnie sempre più intenzionate ad abbracciare il multipiattaforma.
Ebbene sì, il giornalista ha sfruttato il nuovo report su Windows Central per affermare che nel corso dell’anno prossimo alcuni titoli di grande rilevanza, fino ad ora esclusivi per console PlayStation, sono in arrivo su console di Microsoft.
Tuttavia, non è chiaro se questi giochi saranno first party (sviluppati da Sony) o third party (sviluppati da studi indipendenti, ma con accordi di esclusività). Proprio in tal senso è impossibile non pensare che Jez Corden possa riferirsi a Final Fantasy 7 Remake o Stellar Blade, giochi che non sono di proprietà diretta di Sony ma che fino a questo momento hanno evitato un’uscita su Xbox.
Parallelamente, anche Sony sta lentamente adottando una strategia multipiattaforma, soprattutto con il rilascio di alcuni suoi titoli su PC tramite Steam o Epic Games Store. Tuttavia, l’azienda giapponese è molto più cauta nel portare i propri giochi sulle console rivali, preservando la percezione del valore delle sue esclusive su PlayStation.
Leggiamo quanto affermato da Corden:
“Titoli come Genshin Impact e Death Stranding sono l’esempio delle opportunità di business garantite da Xbox, un ecosistema che attrae ancora gli sviluppatori ed i vari publisger a dispetto del catastrofismo su internet che emerge da ogni discussione sul futuro di Xbox. Aggiungo inoltre che le mie fonti mi suggeriscono che ci sono altri videogiochi attualmente in esclusiva per PlayStation che sarebbero destinati ad arrivare su Xbox nel 2025”.
Se le voci di Jez Corden si riveleranno vere, il 2025 potrebbe segnare un momento di svolta nell’industria videoludica, con titoli iconici di PlayStation finalmente giocabili su Xbox.
In tutto questo ricordiamo che in queste ore Satya Nadella ha affermato che Microsoft sta ridivenendo il concetto di Xbox abbracciando più dispositivi.