Xbox 360 rimane, tutt’oggi, una delle console più affettuosamente conservate nella memoria di ogni gamer che apprezzi il passato delle piattaforme Microsoft. Chi di voi abbia posseduto una console Xbox 360 fin dal lancio forse ricorderà la dashboard nota come “Blades”, che accompagnò il lancio della console onde poi venir sostituita di li a poco, divenendo inaccessibile a tutti – a meno di non possedere una Xbox 360 tra le prime prodotte che non abbia mai ricevuto un update.
Gli aggiornamenti, infatti, rimossero e sostituirono la UI “Blades” con quella che poi accompagnò l’intero arco vitale della console, ma da molti veterani del gaming targato Microsoft l’UI “Blades” rimane impressa nella memoria come la migliore interfaccia utente nella storia delle console della casa di Redmond. Io pure, acquistando la console al lancio, ho ricordo della dashboard e mi trovo perfettamente d’accordo nel dire che fu probabilmente la migliore: intuitiva, pratica, e anche molto affascinante in termini di puro stile.
Tra i pochi fortunati possessori di una Xbox 360 priva d’aggiornamenti rientra il canale YouTube denominato Modern Vintage Gamer, che ha deciso di mostrare oggi, a distanza di molti anni, la tanto amata e compianta dashboard in un video tour che mostra la UI in ogni singolo dettaglio; un nostalgico viaggio nella giovinezza di molti di noi.
Una piacevole passeggiata a ritroso lungo la via dei ricordi di una dashboard Xbox che molti si augurano possa fare, un giorno, il suo ritorno, magari in forma di versione opzionale e alternativa alla dashboard standard cui siamo abituati oggi.
Infine, per tornare al mondo moderno in cui, fortuna e disgrazia, viviamo tutti, v’invitiamo a dare una scorsa alla classifica stilata basandosi sul Microsoft Store dei 50 giochi più giocati sulle piattaforme di gioco Microsoft. Quanto siete inquadrati in questa classifica? Siete giocatori dei titoli in top 10, o di titoli più arretrati, o addirittura di titoli che non figurano affatto in questa classifica? Sarà interessante scoprirlo!