X4 Foundations sarà disponibile entro la fine dell’anno. Il gioco che riprende e riporta in vita un franchise che ha le sue radici alla fine degli anni ’90 rappresenta la fusione tra il primo titolo X Beyond The Frontier e X Rebirth.
Nel gioco impersioniamo un commerciante che grazie alla sua abilità nel commercio (e nel pilotare navi spaziali) avrà la possibilità di costruirsi una flotta e diventare molto ricco. Rispetto ai capitoli precedenti gli sviluppatori hanno puntato sul creare un sistema economico realistico, che viene influenzato dalle azioni del giocatore e basa i prezzi di tutto il sistema sulle intramontabili leggi di domanda e offerta. Gli stessi NPC godranno di una IA migliorata e loro stessi per primi reagiranno alle azioni del giocatore e ai cambiamenti nell’universo di gioco. Un altro sforzo fatto dagli sviluppatori di Egosoft riguarda le attività di endgame, o meglio quelle che originariamente erano attività endgame e che in questa versione sono invece più accessibili come ad esempio costruire le basi spaziali o comandare direttamente le famose Capitol Ships. Altra grande novità la possibilità, che si sblocca più avanti nel gioco di potersi teletrasportare. Molto comodo quando la flotta inizia ad assumere numeri importanti. Si può quindi decidere di risolvere i problemi stando comodamente seduti nel proprio HQ o gettarsi nel cuore dell’azione.
Il gioco non avrà una vera e propria storia, sarà affrontabile liberamente e la quest principale esiste, ma non è fondamentale. D’altronde il bello del gioco è proprio quello di vagare per un universo vasto e ricco di sorprese.
Il gioco dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno e a breve dovremmo avere una data di rilascio.