I videogiochi sono un medium che accoglie linguaggi e messaggi diversi, un medium che è ormai parte integrante della cultura contemporanea. Per questo motivo Unicopli ha deciso di inaugurare, con WIPE, un percorso editoriale di approfondimento. Attraverso una pluralità di punti di vista e un’identità visiva curata da Giorgia Tarrufi, con la supervisione artistica di Ilaria “Shasam” Gentili, la collana mira a creare una letteratura innovativa sull’argomento in linea con il reset indicato appunto dalla parola “WIPE”.
Francesco Santin, Il nemico comune, pp. 314, Milano, Unicopli, 2025, € 18,00 ISBN 9788840023175
Un viaggio affascinante alla scoperta del modo in cui il regime nazista è stato rappresentato nei videogiochi, non solo come semplice sfondo bellico, ma anche come fenomeno culturale e artistico. Un’analisi di come la percezione pubblica e i fattori storici, come la denazificazione, abbiano influenzato lo sviluppo di questi giochi e come il medium si sia evoluto, passando da semplice passatempo a forma di espressione artistica complessa e innovativa. Francesco Santin nasce nel 1998 e si appassiona ai videogiochi sin da piccolo, specialmente FPS, strategici e simulatori. Dopo la laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, inizia a scrivere notizie e recensioni di tecnologia e videogiochi, interessandosi al mondo dei giochi indipendenti. Oggi lavora come copywriter. Uscita: 21 giugno 2025
Elena Del Fante, ETHOS della violenza videoludica, pp. 233, Milano, Unicopli, 2025, € 18,00 ISBN 9788840023182
Elena Del Fante ci conduce tra emozioni, pensieri e simboli per scoprire il vero valore dei videogiochi che non sono nemici da temere, ma strumenti potenti di crescita e comprensione. Un testo che ci porta oltre gli stereotipi svelando come la violenza nei videogiochi possa diventare un modo sicuro e controllato per esplorare gli impulsi più nascosti dell’animo umano e ne possa addirittura trasformare anche le istanze più complesse come la paura o il dolore. Elena Del Fante è una Psicologa Digitale, Videogame Therapist®, Divulgatrice e Formatrice, esperta nella ricerca e consulenza neuroscientifica per lo sviluppo di videogiochi e training per il potenziamento cognitivo. Founder di Play Better, un’associazione di Psicologhe, Psicologi, Ricercatrici e Ricercatori, con competenze nell’utilizzo delle nuove tecnologie e dei videogiochi per accrescere il benessere dell’essere umano. Elena è anche una videogiocatrice competitiva, Admin e organizzatrice dei tornei della Community di Halo Italia e nel 2016 ha ottenuto il titolo di Campionessa italiana di Call Of Duty: Black Ops III. Uscita: 21 giugno 2025
Luca Porro, Videogamespasta, pp. 85, Milano, Unicopli, 2025, € 11,00 ISBN 9788840023199
Le leggende digitali nate dall’evoluzione delle Creepypasta hanno preso vita nel mondo dei videogiochi creando miti moderni che alimentano paura e curiosità. Dalle storie inquietanti di personaggi come Slender Man alle leggende di giochi misteriosi come Polybius, Luca Porro racconta il modo in cui queste narrazioni si diffondano attraverso immagini, video e testimonianze, coinvolgendo i giocatori in un’esperienza quasi reale. Siamo sulla soglia tra realtà e virtualità, dove il mondo dei videogiochi diventa teatro di miti che continuano a crescere e a sorprendere. Luca Porro nasce nel 1992 e frequenta il corso di studi triennale in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee del quale ottiene la laurea nel 2016. Terminato il percorso di studi inizia il suo viaggio come critico videoludico e divulgatore che lo porterà nei nove anni successivi a scrivere per le principali testate giornalistiche di settore oltre che a creare contenuti sul web. Uscita: 21 giugno 2025
Precisiamo che da oggi, il 23 maggio 2025, apriranno i preordini dei volumi sul sito di Hoepli.it.