Il servizio di gioco in streaming noto come Project xCloud è da qualche tempo disponibile per i dispositivi Android in fase di test, con vari titoli da poter provare. Ebbene, quelli di Windows Central hanno spiegato di essere riusciti a utilizzare il servizio di Microsoft anche sulle NVIDIA Shield TV.
Secondo il portale, le NVIDIA Shield TV del 2019 sono le uniche Android TV degne di acquisto, in quanto permettono di godere di una grande esperienza di gioco in streaming, tra l’altro perfettamente capaci di gestire il Project xCloud.
NVIDIA Shield offre infatti molta potenza rispetto a dispositivi come ad esempio Amazon Fire TV Stick 4K, in quanto sono in grado di far girare nativamente titoli come Tomb Raider e Half-Life 2. Inoltre, esse supportano il servizio streaming noto come NVIDIA GeForce Now e anche Steam Link.
Per quanto riguarda NVIDIA Shield, dunque, è possibile effettuare il sideloading per il servizio streaming di casa Microsoft. Viene comunque segnalato che effettuare il sideloading fuori dal Google Play Store è un’azione da intraprendere a proprio rischio, in quanto “potrebbe” condurre a certi problemi.
Nel caso di Windows Central, sono state estratte le APK da uno smartphone Android (sono presenti nel Google Play Store numerose applicazioni per tale scopo), introdotte in una chiavetta USB e questa poi inserita in Shield, in uno dei suoi modelli più grandi e vecchi. Una microSD funzionerebbe a dovere lo stesso, anche sul nuovo modello Shield a forma cilindrica.
Comunque sia, per certe funzioni è necessario utilizzare dei launcher di terze parti o usare l’app di NVIDIA Shield per iOS o Android, al fine di poter lanciare le applicazioni dal vostro cellulare. Windows Central ha utilizzato l’app di NVIDIA Shield tramite smartphone Android.
Stando a quanto riportato, la qualità della grafica e del gameplay risulta molto elevata proprio per il fatto che, soprattutto utilizzando un controller Xbox, sembra quasi di giocare su una vera e propria console Xbox One S.
E’ possibile collegare il controller come già si fa con qualsiasi smartphone Android, cioè tramite Bluetooth, ed è possibile utilizzarlo anche quando non si gioca, ad esempio per muoversi nell’interfaccia di Shield. Nel caso foste soddisfatti del servizio su cellulare, allora sappiate che la qualità rimane la stessa su Shield, però con il beneficio di poter giocare sulla TV. La latenza non dà nessun tipo di problema, mentre l’audio e il video sono perfettamente sincronizzati tra di loro.
Tuttavia, proprio per il fatto che l’applicazione non è ottimizzata per Android TV, per vedere l’app rimane necessario utilizzare un launcher di terze parti. Il pulsante Guida del controller funziona anche come pulsante Home per Android TV, per cui uscire da un gioco e passare a un altro rimane un’azione abbastanza fastidiosa e a volte richiede di chiudere l’app per poi ricominciare da capo.
Per maggiori informazioni potete dirigervi all’articolo di Windows Central.
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community