Microsoft ha ufficialmente svelato Windows 11, e afferma che sarà “il miglior Windows di sempre per il gaming”, vantando “grafiche superiori, velocità magnifica e un’incredibile selezione di titoli”. In un post su Xbox Wire, Sarah Bond, CVP e Game Creator Experience and Ecosystem di Microsoft, ha voluto accogliere il nuovo sistema operativo dell’azienda di Redmond, spiegando quali vantaggi offrirà nel gaming.
I giochi supporteranno la funzionalità Auto HDR, che aggiunge miglioramenti automatici HDR all’aspetto visivo dei titoli basati su DirectX 11 o versioni successive. L’Auto HDR consente a un gioco supportato di eseguire il rendering di una gamma molto più ampia di valori di luminosità e colori, conferendo un ulteriore senso di ricchezza e profondità all’immagine. Questa funzionalità è stata introdotta anche sulle nuove console Xbox Series X|S, e Microsoft la porterà dunque anche su Windows 11.
Con un’unità SSD NVMe ad alte prestazioni e i driver appropriati, Windows 11 sarà in grado di effettuare caricamenti dei nuovi giochi più velocemente che mai, grazie alla nuova tecnologia rivoluzionaria chiamata DirectStorage, anch’essa introdotta come parte dell’Xbox Velocity Architecture presente in Xbox Series X|S. I caricamenti non avranno un grosso impatto sulla CPU del PC, e in aggiunta a questo, Windows 11 continuerà a supportare il più ampio supporto hardware al mondo, incluse le periferiche di gioco come mouse e tastiere, controller wireless di Xbox, i controller adattivi e le cuffie con audio sorround.
Naturalmente, avere tutto questo a disposizione senza i giochi non serve a nulla, e Microsoft per questo ha creato Xbox Game Pass per PC, il servizio ad abbonamento che offre l’accesso ad oltre 100 titoli di alta qualità su tutti i generi di videogiochi. La libreria di Xbox Game Pass si arricchirà ulteriormente nel corso di quest’anno, con uscite come Halo Infinite, Twelve Minutes, Age of Empires IV, Forza Horizon 5 e altro ancora, disponibili dal lancio sul servizio. Inoltre, l’app Xbox sarà integrata nel sistema operativo, con anche Xbox Gaming Cloud incluso al suo interno.
Infine, non mancheranno altre innovazioni incentrate sui giocatori, come il crossplay e il cross-saves, che permetteranno di giocare su più dispositivi in contemporanea e con una community globale di milioni di giocatori in tutto il mondo.