Tutti noi creatori di contenuti sappiamo quanto sia importante l’ordine e la funzionalità delle nostre postazioni di lavoro. Una luce con scarse personalizzazioni, un microfono che non trasmette in maniera corretta la nostra voce o una webcam con scarsa qualità sono tra le problematiche da evitare per ogni nuovo o rodato creatore digitale.
Come sappiamo bene, oltre a queste, vi sono tantissime altre necessità alle quali dobbiamo prestare attenzione, ed in questo campo Elgato da anni lavora duramente per offrire ai suoi fruitori prodotti adatti ad ogni esigenza.
Quest’oggi vogliamo parlarvi del Wave Mic Arm MK.2, un moderno braccio per microfoni, leggero, di ottima fattura e adattabile a moltissime situazioni ed esigenze. Dopo aver ricevuto il pacco mandato da Elgato ed analizzato il suo contenuto, ci siamo trovati subito di fronte a una fattura generale più che ottima.
All’interno della confezione

All’interno della box troviamo:
- gancio adattabile per scrivania;
- estensione per alzare il braccio;
- braccio principale;
- adattatori da 3/8″ e 5/8″;
- istruzioni.
Design e montaggio
Ogni componente in metallo non presenta loghi, se non nella base con gancio alla scrivania, la quale può essere montata praticamente su ogni superficie grazie a un’ampia estensione di circa 7 cm e a una manopola di presa riposizionabile. Questa caratteristica, ormai presente in moltissimi accessori Elgato, permette di non dover utilizzare utensili in fase di montaggio o sostituzione.
La fase successiva è quella di valutare l’utilizzo del tubo estensibile: 15 cm di altezza aggiuntiva garantiscono la possibilità di fruire di un braccio posizionato dietro un monitor, con un microfono a cascata. Più simile a ciò che vediamo negli studi di registrazione, giusto per darvi un’idea più concreta. Nel nostro caso, però, abbiamo preferito optare per una versione base: ci siamo quindi limitati a posizionare l’asta pieghevole nel foro, stringere il filetto con la chiave in dotazione e, praticamente, il lavoro era già giunto al termine.

L’asta Wave Mic Arm Mk.2 risulta molto leggera ed è fatta interamente in metallo. La sua lunghezza è di circa 44 cm per ognuno dei due segmenti, e una delle sue principali caratteristiche è quella di sorreggere microfoni pesanti, mantenendo al tempo stesso una sensazione premium al tatto. L’aspetto è elegante e senza fronzoli, arricchito da un piccolo incavo lungo la parte superiore, capace di contenere il cavo di collegamento che va dal microfono al computer, poi coperto da un coprifughe in PVC nero.
All’interno di questo canale, il cavo resta immobile e non rischia di danneggiarlo in alcun modo, anche compiendo ripetuti movimenti. Al termine dell’asta è posizionata una testa a sfera, con la possibilità di inclinare, ruotare e gestire il proprio microfono a seconda delle necessità. A questo punto abbiamo inserito l’adattatore da 5/8″ e agganciato il nostro microfono.
Caratteristiche tecniche e funzionalità

Il braccio supporta poi ogni tipo di microfono e può gestire un peso compreso tra 200 g e 1,2 kg. Una volta posizionato sulla nostra scrivania, oltre alla cura di ogni piccolo dettaglio, appare subito evidente la scelta di Elgato di realizzare un accessorio adatto ad ogni esigenza: live stream, registrazione di contenuti, ma anche semplice fruizione quotidiana di un componente che porta ordine e praticità al setup. La possibilità di estendere e riposizionare il microfono senza alcuna fatica, senza dover stringere o allentare morsetti, e il fatto che il braccio non lasci mai la posizione scelta, sono elementi di grande valore e fanno davvero la differenza.
Nessun tipo di rumore accompagna questi movimenti: nessuno scricchiolio o fastidioso cigolio che possa suscitare disturbo agli ascoltatori o a chi realizza contenuti. Ogni movimento risulta fluido e privo di problematiche evidenti. Il Wave Mic Arm Mk.2 è composto da tre cerniere che garantiscono stabilità e consentono la piena libertà di movimento del braccio.
Elgato ha in programma di far uscire dei tappi per cerniera personalizzati, così da rendere più uniche le postazioni di lavoro, ma per ora non è ancora nota una data di rilascio. Sappiamo perfettamente che la qualità ha sempre un prezzo, ma anche in questo caso Elgato è riuscita a presentare un prodotto valido e capace di fare centro in tutto e per tutto.

Da listino, il nuovo Wave Mic Arm MK.2 ha un costo di 119,99 €, quindi solo 10 € in più rispetto alla versione precedente, che resta comunque un prodotto valido ma con qualche caratteristica in meno.
Elgato, come sempre, è riuscita a fare centro. Dopo aver provato diversi dispositivi di questo tipo, sarebbe davvero difficile tornare indietro. La qualità costruttiva, come per ogni altro articolo di questa azienda, è davvero ottima, e l’adattabilità ad ogni microfono o piano di lavoro rende quest’asta tra le migliori del settore.
A colpirci più di tutto è stata la possibilità di muovere a piacimento il braccio, senza il rischio che possa spostarsi all’improvviso o emettere fastidiosi rumori. Il consiglio, per coloro che desiderano migliorare le proprie postazioni di lavoro, è di valutare seriamente l’acquisto — ancora di più se sulla vostra scrivania avete poco spazio a disposizione e un microfono che tende a posizionarsi in luoghi poco accessibili o scomodi da usare. Da parte nostra, la soddisfazione è stata davvero elevata.
La recensione in breve
Da parte nostra, la soddisfazione è stata davvero elevata. Elgato è riuscita di nuovo a fare centro, offrendo ai suoi fruitori un prodotto che si posiziona sia per caratteristiche, sia per punto prezzo, tra i favoriti nel mercato. Risulta veramente difficile poter trovare difetti, o dare suggerimenti aggiuntivi, data la sua perfetta realizzazione. Se prima del suo utilizzo, non ne sentivamo l’ esigenza, dopo averlo provato, non sarebbe facile farne a meno.
-
Voto Game-Experience
