Con i server di Warzone 2.0 attivi ormai da alcune settimane, Digital Foundry ha deciso di mettere il gioco sotto al lente d’ingrandimento anche su PS4, PS4 Pro, Xbox One ed Xbox One X, dopo che nei giorni scorsi ha evidenziato come il gioco riesca a girare molto bene su PS5, Xbox Series X e Series S, visto che riescono a farlo girare a 60 fps o addirittura a 120 fps.
Partiamo quindi con la PS4 base, con questa versione che raggiunge sì i 60 fps mentre si è in aereo o durante le partite di gulag 2v2, ma quando si fuori nel mondo i cali di frame sono inevitabili e il pop-in delle texture diventa difficile da ignorare. Sono comuni frame rate di 40-60 fps, che scendono a 30 nei momenti più frenetici del combattimento.
I giocatori su console old gen sono danneggiati con Warzone 2.0?
Anche la risoluzione scende fino ad un minimo di 960×540, con la mancanza di definizione che rende complicato individuare giocatori distanti in quel di Warzone 2.0 dando un certo svantaggio ai giocatori su PS4. Passando invece ad Xbox One, il gioco vede la risoluzione scendere fino a 900p, ridimensionato da un minimo di 800×450, che si traduce in un’immagine un po’ pasticciata.
Tuttavia, impostazioni come ombre, texture e densità del fogliame rimangono le stesse di PS4, suggerendo che non ci sono impostazioni su Xbox One “inferiori al minimo”. Passando al framerate, questo si aggira tra i 30 ed 50 fps, con tanto di tearing nella parte superiore dello schermo.
Passando invece alle due console premium della passata generazione, One X e PS4 Pro, qui Warzone 2.0 gira decisamente meglio. lPS4 Pro esegue il gioco a 50-60 fps fluidi a 1512p dinamici, in genere con ridimensionamento sull’asse orizzontale a 1536×1512.
Questo non è un 60fps bloccato, ma è sorprendentemente vicino. Xbox One X, d’altra parte, mira a un’immagine 4K completa e scende fino a 1080p, ma questa risoluzione target relativamente ripida può causare cali di frame rate al di sotto di PS4 Pro e persino PS4 in alcune scene con fogliame intenso.
Digital Foundry ha effettuato anche diretto tra le due versioni, scoprendo come il layout geometrico di Al Mazrah sia identico tra le console last-gen, mentre anche i dettagli delle ombre e la distanza visiva dell’erba sono relativamente vicini.
Il più grande fattore di divisione è la risoluzione, con One X molto più avanti nella nitidezza dell’immagine e Xbox One molto indietro. PS4 Pro, tuttavia, è l’opzione meglio bilanciata che ha maggiori probabilità di offrire 60 fps.
SeInfine secondo DF questo nuovo Warzone 2.0 è un gioco che dà il meglio di sé sulla nuova generazione di console, mostrando il fianco a ben più di un limite sulle vecchie console. Difatti su quest’ultime il framerate cala anche quando si allarga un po’ troppo il FOV, con Digital Foundry che consiglia di utilizzare le impostazioni predefinite.