Curiosità

Visori Notturni: i nuovi modelli ENVG-B sembrano usciti da un videogioco

Gli Enhanced Night Vision Goggle-Binoculars cambiano letteralmente le carte in tavola.

I visori notturni sono senza alcun dubbio tra gli oggetti più interessanti ed affascinanti creati dall’essere umano lungo tutta la sua vita. Difatti grazie a questi strumenti, utilizzati per lo più in ambiti bellici, l’uomo riesce praticamente a trascendere la propria natura, essendo capace grazie al loro utilizzo infatti di poter vedere in modo ottimale anche nei posti più bui dove la luce non è che soltanto un lontano ricordo.

In tal senso ecco che Lancer Brigade dell’esercito statunitense sta testando proprio in queste settimane dei visori notturni di nuova generazione, rendendo inoltre partecipi tutti i fan di questi affascinanti oggetti pubblicando sul web i loro test delle esercitazioni dove è possibile vedere alcuni soldati specializzati mentre indossano l’Enhanced Night Vision Goggle-Binoculars (in sigla ENVG-B).

Ora, prima di proseguire nella stesura di questo articolo desideriamo fare una precisazione: nell’immaginario collettivo quando ci si riferisce alla visione notturna di un visore dedicato ecco che il pensiero non può che correre all’ormai iconica immagine dominata dal fosforo verde (l’immagine è tutta verde) cosa questa che troviamo praticamente ovunque nei prodotti della cultura Pop, quali videogiochi, film e serie TV.

Visori-Notturni-ENVG-B

Gli ENVG-B però vanno proprio a rivoluzionare questo aspetto ormai piuttosto datato dei visori notturni, proponendo un sistema ben più moderno ed al passo con i tempi, grazie a delle linee bianche utili a marcare i confini di persone ed oggetti. In questo modo quindi questi visori notturni di nuova generazione adoperano un fosforo bianco così da alzare tantissimo il contrasto ed evidenziare di conseguenza gli oggetti in visuale.

I visori ENVG-B integrano inoltre un avanzato sistema di realtà aumentata, apportando inoltre tutta una serie di migliorie alla vista di chi li utilizza consentendogli in questo modo di avere una visuale più profonda e definita.

Continuate a seguirci per non perdervi altre notizie di questo tipo!