Apple e Sony stanno lavorando insieme per introdurre il supporto dei controller PlayStation VR2 su Vision Pro, stando a quanto rivelato da un nuovo report.
Secondo il giornalista di Bloomberg, Mark Gurman, l’annuncio ufficiale era previsto alcune settimane fa ma è stato posticipato all’improvviso per motivi non meglio precisati. Ad ogni modo questa collaborazione potrebbe rappresentare una vera e propria svolta per il visore XR della Casa di Cupertino, visto che in questo modo colmerebbe una lacuna significativa: l’assenza di controller dedicati.
Qualora questo report dovesse rivelarsi veritiero vorrebbe dire che i controller per PlayStation VR2, rinomati per la loro precisione e reattività, permetterebbero agli utenti di migliorare l’esperienza gaming e di accedere a funzionalità avanzate in applicazioni professionali.
Apple ha già coinvolto sviluppatori di terze parti per integrare il supporto nei loro software, suggerendo proprio per questo motivo che l’uso dei controller non si limiterà ai giochi. Grazie a questa novità Vision Pro potrebbe diventare uno strumento polivalente, utile per attività come l’editing video su app quali Final Cut Pro o la progettazione grafica su Adobe Photoshop, grazie al controllo accurato che i dispositivi Sony sono effettivamente in grado di garantire.
Ricordiamo che attualmente Vision Pro consente di utilizzare controller Bluetooth standard per navigare nel sistema, ma i controller PS VR2 rappresentano un passo avanti. Grazie ad essi gli utenti potrebbero navigare visionOS con maggiore precisione, utilizzando joystick e pulsanti fisici come alternativa ai gesti manuali. Questo risolverebbe alcune delle limitazioni legate al tracciamento di mani e occhi, migliorando anche l’usabilità in applicazioni complesse.
Vista la fonte del report, decisamente prestigiosa ed affidabile, è lecito attendersi un annuncio ufficiale di questa nuova collaborazione tra Sony ed Apple nel corso delle prossime settimane.
Ricordiamo che nei giorni scorsi è stato pubblicato un video di PlayStation VR2 che ha mostrato il tracciamento delle mani senza controller.
Apple and Sony are working to add Vision Pro support for PSVR2 controllers. Announcement was planned weeks ago but rolllout has been postponed.
PSVR2 controllers would be sold standalone in Apple's online and retail storeshttps://t.co/46XwwsuKL9https://t.co/OD644EM49S pic.twitter.com/vX4L7W9c9A
— Wario64 (@Wario64) December 8, 2024