Ricardo Sanchez, il vincitore 2014 dell’evento GT Academy International di Gran Turismo, faceva parte di una squadra di piloti che ha vinto la sua classe alla TotalEnergy 24 Hours of Spa. Sanchez, in corsa alla sua quinta gara al famoso evento di resistenza, è stato uno dei quattro piloti della Mercedes-AMG GT3 di Madpanda Motorsport che è arrivato primo nella Silver Cup e undicesimo assoluto, a prendere gli onori di classe.
Il team, campione d’argento nella classifica generale 2020, era tornato da un ottimo venerdì con un secondo posto per il fondatore del team Ezequiel Perez Companc nella Fanatec GT Esports Pro Series, per rimanere in contatto nella serie virtuale. Tuttavia, ha potuto piazzarsi solo al settimo posto di classe – 27° assoluto – nelle qualifiche per la corsa reale.
Il pilota olandese Rik Breukers ha preso il controllo della vettura, in quello che si sarebbe rivelato un periodo cruciale della gara. Un enorme incidente di quattro auto, causato dalla Lamborghini di Jack Aitken che ha colpito le barriere all’interno della curva Raidillon prima che la sua auto colpita fosse colpita dal compagno di squadra Franck Perera e dalla Porsche di Kevin Estre, con Davide Rigon coinvolto nel caos. Aitken e Rigon sono andati entrambi in ospedale per cure, ma fortunatamente non hanno riportato ferite potenzialmente letali.
Il lungo processo di pulizia, insieme a un’auto gialla e di sicurezza completa, ha richiesto quasi un’ora. E durante la ripartenza, ci è voluto meno di un giro prima che la pioggia iniziasse a cadere e Breukers è stato uno dei primi a scendere ai box per le gomme da bagnato, guadagnando 16 posizioni e prendendo il comando della classe.
Era una posizione alla quale la squadra non si era mai arresa. Mentre alcune delle vetture Pro hanno riguadagnato i loro posti, Sanchez, Companc, Breukers e Patrick Kujala sono rimasti relativamente comodamente davanti ai loro rivali di classe, finendo con un giro di vantaggio sulla seconda vettura Silver: la Toksport WRT Mercedes-AMG.
Sanchez è il primo vincitore di GT Academy a ottenere una vittoria di classe alla 24 ore, anche se Wolfgang Reip ha il miglior piazzamento assoluto con un quarto posto per Bentley nel 2016. Il record di distanza per i piloti di GT Academy appartiene a Reip, Lucas Ordonez, Jann Mardenborough, e Peter Pyzera, che si è classificato settimo assoluto nel Team RJN Nissan GT-R nel 2013 dopo 553 giri, due in più di Sanchez.
Puoi guardare le prime sei ore della gara nel link YouTube qui sotto (con le restanti tre parti a seguire):