Un rapporto di Newzoo prevede che le entrate del mercato dei videogiochi raggiungeranno un altro record quest’anno. Prevede anche che gli Stati Uniti supereranno la Cina nelle entrate dei giochi, anche se solo con un piccolo margine. Inoltre, le entrate del mondo dei videogiochi mobile probabilmente supereranno i 100 miliardi di dollari per la prima volta quest’anno.
Si prevede che le entrate dei giochi raggiungeranno i 203,1 miliardi di dollari attraverso la spesa dei consumatori quest’anno. Il mondo dei videogiochi ha visto una massiccia impennata nelle entrate negli ultimi anni, probabilmente guidata dalla pandemia. Secondo il rapporto di Newzoo, anche il numero di giocatori raggiungerà un livello record quest’anno – 3,09 miliardi di giocatori, in particolare. Newzoo prevede anche che il mercato raggiungerà i 222,6 miliardi di dollari nel 2024.
Le entrate di videogiochi negli USA supereranno la Cina
Il rapporto di Newzoo indica che gli Stati Uniti batteranno di un soffio la Cina nelle entrate videoludiche. Gli Stati Uniti genereranno 50,5 miliardi di dollari, e la Cina 50,2 miliardi. Secondo le previsioni di Newzoo, questo cambiamento potrebbe derivare dalle regole più severe del governo cinese. Tuttavia, la regione Asia-Pacifico è ancora la più grande regione per entrate, con 96,3 miliardi di dollari dei suddetti 203,1 miliardi di dollari.
Il report mostra che questa regione non sta crescendo così rapidamente come altre. L’America Latina e le regioni del Medio Oriente e dell’Africa stanno mostrando una forte crescita. Questi mercati emergenti dovrebbero anche contribuire all’aumento delle entrate del mobile gaming.
Le entrate del mobile gaming supereranno i 100 miliardi di dollari
Il mercato mobile rivendica l’altra pietra miliare delle entrate nel report. Il mercato dovrebbe superare la soglia dei 100 miliardi di dollari quest’anno – 103,5 miliardi di dollari, più precisamente. Questo significa che rappresenterebbe più della metà di tutte le entrate per il 2022.
Newzoo riferisce che le console guideranno anche la crescita quest’anno, con l’aumento dei servizi di abbonamento (come il rinnovato modello PlayStation Plus, per non parlare di Xbox Game Pass). Ha anche la più grande selezione di titoli sia di prima mano che di terze parti. Il mercato PC, sottolinea Newzoo, crescerà ma non così tanto, ostacolato da una mancanza di uscite esclusive di alto profilo o di abbonamenti.