Visual Capitalist ha realizzato un’interessante infografica che mostra l’evoluzione del mercato dei videogiochi dalla sua nascita fino a oggi, e visionarla permette di comprendere il perché di alcune dinamiche difficili da comprendere quando osservate dal punto di vista dell’utenza.
Non solo rende possibile comprendere l’impressionante dimensione assunta dall’industria dei videogiochi in meno di cinquant’anni, passata dall’essere un mercato di nicchia alle attuali dimensioni che la rendono un’industria di primo piano, ma evidenzia anche quelli che potremmo definire i “passaggi chiave” della storia, come il lancio di Pong, la nascita di Pac-Man, il crash dell’industria dall’83 all’85, terminata nel medesimo anno in cui il NES e Super Mario Bros. reclamarono il loro posto nell’olimpo dei videogiochi, nonché l’avvento d’un mercato come quello Mobile che, per quanto molti gamer (specie gli hardcore gamer) lo disprezzino ha in poco più di vent’anni assunto il ruolo primario dell’industria.
Analizzando la situazione attuale, il mercato mobile, con ben 85 miliardi di dollari in ricavo, guida l’industria dei videogiochi. Segue il mercato PC a quota 40 miliardi, e poi quello console a 33 miliardi. I meno rilevanti sono il mercato VR, che nonostante gli anni da cui sia disponibile non ha mai veramente decollato, e l’ancora giovanissimo mercato del Cloud Gaming.
Desta curiosità il modo in cui il mercato delle console portatili risulta pressoché estinto, fagocitato da quello Mobile, e se effettivamente Nintendo Switch, in qualità della sua natura ibrida, non vi è stata inclusa, allora appare vero come quel particolare settore del mercato sia pressoché sparito. Nintendo Switch Lite, però, fa strano non sia stata tenuta in conto, ndr.
Con una certa nostalgia, invece, va riportata la quasi estinzione anche del mercato Arcade e delle sale giochi, proprio quel mercato che, negli anni 70, diede il via a tutto quanto. La scintilla che fu il Big Bang dell’universo dei videogiochi.
Viene anche mostrato il numero sempre più esiguo dei gamer definiti, nell’infografica, core (gli irriducibili hardcore gamer) a favore d’un pubblico più ampio e variegato fornito dal mercato mobile e dai nuovi mercati PC.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!