GamesIndustry ha pubblicato un nuovo report incentrato sui prossimi due anni per il mondo dei videogiochi, con alcuni analisti che temono che nei prossimi mesi ci saranno tanti nuovi licenziamenti e persino molte chiusure di team di sviluppo.
GamesIndustry ha rivelato di aver parlato in privato con diversi rappresentanti del mondo dei videogiochi, rimasti nell’anonimato, che hanno descritto un futuro non propriamente radioso per l’intera industria, prevedendo un paio di anni decisamente difficili per quasi tutte le società coinvolte in questo business.
Questi rappresentati hanno infatti affermato che a causa dei tassi di interesse costantemente elevati, i negozi di videogiochi sovraccarichi e gli investitori cauti, i prossimi due anni saranno contraddistinti da ristrutturazioni, licenziamenti e chiusure.
L’amministratore delegato di un’azienda pubblica ha affermato quanto segue:
“Se il 2023 è stato l’anno dei licenziamenti, il 2024 sarà l’anno delle chiusure. Non solo sviluppatori, ma editori, media, società di servizi… Ci sono troppe attività non redditizie nel settore dei videogiochi. Ci aspettano fino a due anni di dolore.”
Secondo alcuni investitori i tassi di interesse del 5% spingeranno molti semplicemente a mettere i propri soldi in banca piuttosto che investirli nel mondo dei videogiochi, con la possibilità di perderli a causa di un progetto fallimentare.
Un investitore, definito “importante”, ha condiviso le seguenti dichiarazioni:
“Perché scommettere con una società di giochi quando puoi semplicemente mettere i soldi in banca e guadagnare il 5%?”
“Se il 2023 è stato l’anno dei licenziamenti, il 2024 sarà l’anno delle chiusure” ha affermato un dirigente, mentre il capo di un publisher ha affermato che “troppi giochi hanno avuto il via libera nel 2020 e nel 2021”, con Steam e gli altri store digitali che adesso sono troppo pieni di titoli. Per questi motivi si aspetta una netta riduzione di giochi in produzione nei prossimi due anni.
Vedremo se i prossimi due anni saranno davvero così difficili per l’industria dei videogiochi, con Nintendo che nel corso del 2024 dovrebbe immettere sul mercato Nintendo Switch 2.