Quelli di Valve Corporation hanno da poco aperto un sito decisamente interessante con cui si potrò continuare a constatare la compatibilità dei nostri giochi per Steam Deck.
Domani 25 febbraio sarà il giorno di lancio per Steam Deck, la console/PC portatile da parte di Valve Corporation, mentre in molti continuano a chiedersi quali saranno i vari videogiochi disponibili e compatibili per questo nuovo e atteso dispositivo portatile.
Ebbene, quelli di Valve hanno aperto una nuova pagina sul proprio sito web ufficiale in cui vengono elencati in maniera chiara e precisa i vari livelli di compatibilità di numerosi videogiochi per la piattaforma portatile di Steam Deck.
Questo si ritiene necessario per via della particolare natura del dispositivo tecnologico in questione. Essendo infatti una sorta di PC/console portatile i gradi di compatibilità e ottimizzazione possono variare in maniera molto significativa rispetto al vero e proprio personal computer pensato in origine dagli sviluppatori su cui far girare i loro titoli.
Per accedere a questa pagina decisamente utile sarà necessario effettuare il login con il proprio profilo di Steam, poi sarà possibile dare un’occhiata alla libreria di giochi compatibili e ai loro gradi di compatibilità e qualità.
Il livello di compatibilità dei giochi con la piattaforma Steam Deck sono raggruppanti in tre categorie differenti: Verificati, Giocabili e Ingiocabili (Verified, Playable, Unplayable).
- Verificati: completamente compatibili con il dispositivo Steam Deck.
- Giocabili: parzialmente compatibili con il dispositivo Steam Deck, per via di possibili problemi all’interfaccia utente.
- Ingiocabili: non compatibilità con il dispositivo Steam Deck.
Comunque sia, quelli di Valve hanno confermato che il processo di verifica di ancora numerosi videogiochi continuerà ad andare avanti nel corso del prossimo periodo.
Prima di lasciarvi, vogliamo ricordare un po’ come funzionerà la questione del lancio di Steam Deck, sicuramente particolare, con alcune dichiarazioni ufficiali che abbiamo riportato esattamente qui di seguito.
“Il 25 febbraio invieremo a chi ha effettuato la prenotazione il primo gruppo di e-mail contenenti gli ordini del prodotto. I clienti avranno 3 giorni (72 ore) dal momento della ricezione dell’e-mail per effettuare il loro acquisto, prima che la prenotazione passi alla persona successiva nella coda. Le prime unità verranno inviate ai clienti a partire dal 28 febbraio mentre pianifichiamo di inviare nuovi gruppi di e-mail con cadenza settimanale.”
Proprio di recente, Valve ha aggiunto 22 titoli alla lista dei videogiochi verificati!