Riot Games ha annunciato che il celeberrimo sparatutto tattico free-to-play 5 vs 5 Valorant sarà presto disponibile in tutto il mondo sulle console Xbox Series X|S e PS5. Nello specifico il gioco sarà disponibile dalla giornata del 14 giugno 2024 con una beta chiusa disponibile in Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Europa e Giappone, per poi estendersi alle regioni rimanenti poco dopo.
L’espansione del gioco su console e l’imminente beta chiusa sono state annunciate al Summer Game Fest 2024 da Andy Ho e Arnar Gylfason, rispettivamente produttore esecutivo e direttore di produzione del titolo, segnando un momento di notevole crescita verso il mercato per console per Riot Games. I giocatori su console di tutto il mondo possono scoprire i dettagli dell’idoneità regionale per la beta chiusa di Valorant e manifestare il proprio interesse per l’accesso alla beta sul sito dedicato.
Il gameplay di VALORANT è stato riadattato per Xbox e PS5, pur mantenendo lo stesso livello di rigore e competitività della versione PC, cosa che rimane l’assoluta priorità per l’espansione di questo franchise. Per preservare il rinomato standard dell’integrità competitiva di VALORANT, il crossplay non sarà disponibile tra PC e console. Tuttavia, i giocatori di VALORANT su PC, Xbox Series X|S e PS5 potranno godere di un inventario e dei progressi del gameplay condivisi e legati al proprio account VALORANT. I giocatori su PC e console riceveranno in contemporanea, a prescindere dalla piattaforma, tutte le patch, gli aggiornamenti al bilanciamento, i nuovi agenti, le nuove mappe, i contenuti premium e le funzionalità aggiuntive.
Arnar Gylfason, direttore della produzione di VALORANT presso Riot Games, ha affermato quanto segue:
“Durante gli incontri in cui abbiamo deciso di portare VALORANT su altre piattaforme, sapevamo già di dover offrire senza compromessi la stessa esperienza competitiva offerta ai giocatori su PC per anni: uno sparatutto a squadre tattico preciso. Il nostro obiettivo fondamentale era di mantenere la naturalezza del gameplay competitivo di VALORANT anche con i controller; qualora non l’avessimo conseguito, saremmo stati pronti a tirarci indietro dal progetto. Crediamo di esserci riusciti ma, in fin dei conti, saranno i nostri giocatori ad avere l’ultima parola.
Una delle nuove funzionalità che preferisco è la modalità Concentrazione, che si attiva mentre si spara. Per offrire la stessa esperienza vissuta su PC, in cui sparare senza mirino è il metodo principale e il mirino è relegato a un supporto secondario, abbiamo sperimentato con numerosi adeguamenti e sensibilità del controller. Tuttavia, su console, sparare senza mirino non aveva lo stesso effetto, e i giocatori non potevano sfruttare le stesse opportunità e lo stesso livello di espressività del gameplay per PC. Ed è qui che entra in gioco la modalità Concentrazione, una nuova modalità di tiro che si comporta come quando si spara senza mirino, ma con una sensibilità meno marcata. In questo modo, i giocatori possono sparare normalmente quando devono spostare la visuale/mira con una certa agilità (per es. quando sbucano dagli angoli), servendosi invece della modalità Concentrazione quando necessitano di precisione (per i colpi alla testa)”.
Come gioco free-to-play basato su abilità, precisione, grande intensità e un gameplay letale, VALORANT mette una contro l’altra due squadre da cinque giocatori con l’obiettivo di vincere una serie di scontri a fuoco, attaccanti contro difensori, al meglio di 24 round.