Il programmatore indipendente Yan Chernikov, che ha già lavorato in passato con EA DICE per la realizzazione del Frostbite Engine, ha pubblicato un video reazione dedicato alla presentazione della tech demo dell’Unreal Engine 5 su PlayStation 5.
Il programmatore noto anche come The Cherno ha analizzato nel dettaglio la presentazione di Epic Games sul motore grafico in questione, rivelando in questa maniera numerosi pregi ma anche qualche difetto.
Chernikov elogia subito il sistema Nanite che permetterà agli sviluppatori di caricare senza alcun problema asse grafici derivanti da altri software, senza ricorrere a perdite di dettagli o a particolari e lunghi processi di lavoro.
Il programmatore e youtuber ha anche speso belle parole sul sistema dell’audio 3D, offerto in questo caso dall’UE5 su PS5, consigliando ai giocatori di riguardare nuovamente il video ma questa volta con delle cuffie, preferibilmente di alta qualità.
Successivamente, Chernikov ha promosso il sistema dedicato alla gestione della animazioni tramita intelligenza artificiale, la quale simulerà il comportamento del personaggio protagonista in modo da farlo interagire con l’ambiente circostante in modo più naturale.
Anche la nuova tecnologia Lumen, incaricata di simulare in un certo senso il ray tracing utilizzando meno risorse hardware, viene considerata come molto bella e interessante dal programmatore, anche se apparirebbe un leggero ritardo nella renderizzazione dei rimbalzi di luce, nel momento della modifica della posizione della luce nel corso della presentazione.
Infine, per quanto riguarda gli shader dell’acqua, Chernikov non crede che essi siano particolarmente riusciti, dichiarando effettivamente come si sia visto di meglio in passato. Tuttavia, come egli stesso spiega, gli sviluppatori della demo tecnica sull’Unreal Engine 5 non si sarebbero impegnati più di tanto in questo senso, in quanto il focus della presentazione era su ben altro.
Potete trovare il video-analisi esattamente in cima all’articolo, oppure al seguente link.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!