Nel corso dell’estate,abbiamo assistito alla prima Tech Demo dell’Unreal Engine 5 che ha entusiasmato il pubblico, presentando una qualità grafica e feature di nuova generazione.
In attesa di poter vedere la nuova iterazione del motore grafico di Epic Games in azione su PlayStation 5 e Xbox Series X, giungono nuovi interessanti commenti sulle sue potenzialità. Nel corso di una chiacchierata con la redazione di Games Industry, Arjan Brussee, Product Director presso Epic Games, ha parlato delle ambizioni dell’Unreal Engine 5
Uno dei suoi obiettivi è rendere disponibili feature che rendano molto più semplice la creazione di contenuti 3D di elevata qualità. Creare affascinanti mondi virtuali su ogni tipo di hardware nelle mani dei consumatori, spaziando da smartphone alle console di nuova generazione […] Stiamo lavorando per ridurre i costi e il tempo necessari alla creazione di contenuti 3D scalabili, sia fotorealistici sia stilizzati, con team di qualsiasi dimensione
Gli strumenti dell’Unreal Engine 5,consentiranno agli autori videoludici di raggiungere nuovi standard qualitativi grazie alla versatilità dei propri strumenti. Il motore Epic Games include infatti feature legate ad effetti visivi, sistemi di distruttibiltà, fisica avanzata, modellazione di panorami, resa di capigliature e pellicce, modelli atmosferici e molto altro.
Al momento, sono pochi i progetti che hanno già confermato il supporto alla nuova tecnologia Epic Games, ma tra questi troviamo uno dei titoli più attesi su Xbox Series X: Ninja Theory ha infatti reso noto che Senua’s Saga: Hellblade 2 sarà realizzato in Unreal Engine 5.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!
Unreal Engine 5 offre due soluzioni innovative per gli sviluppatori, chiamate Nanite e Lumen. Nanite è un motore di virtualizzazione della geometria che permette l’utilizzo di asset visivi di qualità cinematografica, come mostrato durante la demo, mentre Lumen è il nuovo sistema di gestione dell’illuminazione dinamica globale, in grado di calcolare in tempo reale tutte le interazioni della luce all’interno di una scena.