Dopo la pubblicazione di una nuova demo per il lancio in early access di Unreal Engine 5, Chance Ivey, senior technical designer di Epic Games, ha partecipato ad un’intervista con Gamespot, discutendo maggiormente ciò che sarà il futuro dei videogiochi con il nuovo motore grafico, e le prospettive degli hardware di nuova generazione di Microsoft e Sony, con Xbox Series X|S e PS5.
Ivey afferma: “sapevamo che avremmo lanciato la fase Early Access di UE5 nella prima metà del 2021, e ogni volta che facciamo una cosa simile ci piace dare ai creatori di contenuti il maggior numero possibile di strumenti. Parlando con gli altri membri del team ci siamo chiesti cosa avremmo potuto fare per offrire agli sviluppatori degli strumenti che, pur in Early Access, potessero essere maturi, e così abbiamo creato questa tech demo utilizzando gli stessi strumenti presenti nella versione attuale di UE5″.
Ivey spiega inoltre che come sempre, il motore verrà aggiornato ed ottimizzato per i vari sistemi hardware, ma la nuova tech demo The Ancient Valley, nonostante non sia stata sviluppata appositamente per le nuove console e non ci sia stato alcun intervento di ottimizzazione, viene eseguita senza particolari limitazioni su PS5 ed Xbox Series X:
“La tech demo è disponibile per chiunque desidera scaricarla ed eseguirla sul proprio PC. Sapete, quella demo gira a 30fps su PS5 e Xbox Series X. Il fatto è che desideravamo puntare sin dal principio alla prossima generazione di console, volevamo offrire agli sviluppatori l’opportunità di sfruttare appieno UE5 con l’hardware più performante e le tecnologie più moderne per dare vita a videogiochi davvero nextgen”.
Insomma questa tech demo possiamo affermare che si tratta del primo vero banco di prova per le nuove console, che rispondono davvero bene considerando che siamo solamente agli inizi del ciclo vitale sia per l’Unreal Engine 5, con i futuri aggiornamenti che miglioreranno sempre di più la gestione, in vista poi del lancio ufficiale, ma anche PS5 e Xbox Series X hanno ancora davvero molto da dimostrare, quando arriveranno funzionalità grafiche e tecnologiche ancor più avanzate.