Epic Games ha annunciato il lancio di Unreal Engine 5.2, la nuova versione del motore grafico più utilizzato per la creazione di videogiochi tripla-A. Le novità introdotte puntano a migliorare qualitativamente ogni singolo aspetto grazie a una particolare attenzione al dettaglio e alla semplificazione del lavoro da svolgere.
Dopo la tech demo pubblicata a marzo Unreal Engine 5.2 è finalmente disponibile. Con l’aggiornamento arrivano diversi miglioramenti e nuove feature, a partire dalla risoluzione della problematica che ha afflitto diversi videogiochi per PC realizzati con Unreal Engine 4: lo stuttering, ovvero un vero e proprio difetto che porta a ritardi fra i vari fotogrammi. Il nuovo aggiornamento punta a garantire una maggiore performance e stabilità: sistema non disegnerà più gli oggetti se i PSO non sono ancora pronti, evitando di conseguenza lo stuttering.
Unreal Engine 5.2 offre un primo sguardo al Procedural Content Generation (PCG), importante per la creazione di ambienti di grandi dimensioni: la funzione potrà essere sfruttata direttamente dal motore grafico, senza usufruire di pacchetti esterni. Con gli strumenti offerti dal PCG sarà possibile creare mondi decisamente vasti con più facilità ed efficenza grazie alla possibilità di riempire campi più importanti con asset di propria scelta. La struttura comprende un sistema che permette di mostrare le varie modifiche apportare in tempo reale, per il momento si tratta di una feature ancora in fase sperimentale che verrà ottimizzata più in là.
Altra novità piuttosto importante è il Substrate, nonché un nuovo modo di creare i materiali che offre agli sviluppatori un maggiore controllo dell’aspetto e non solo. Una volta abilitato, il Substrate consentirà di lavorare su una larga scala di superfici, in particolare modo il sistema è ottimo per lavorare su più livelli e fornire un risultato più stratificato, come ad esempio l’effetto di un liquido sui metalli oppure di polvere su superfici trasparenti. A tal proposito Epic si è dimostrata piuttosto aperta a ricevere feedback per continuare ad affinare la nuova funzionalità introdotta.
Con l’aggiornamento, gli strumenti virtuali continuano a ricevere nuove feature per dare ai film makers ancora più potere dal punto di vista creativo. La nuova app per iOS di ICVFX, in arrivo per iPad, offrirà un’interfaccia totalmente basata sul tocco per effettuare correzioni e modifiche su colore e luce e grazie al controllo del LED sarà possibile farlo ovunque: dunque i film Lakers avranno la possibilità di raggiungere l’aspetto desiderato in qualsiasi momento, anche durante le riprese stesse.
Unreal Engine 5.2 sfrutta la tecnologia machine learning per creare personaggi in tempo reale per PC e console comprensivi di tutte le sfaccettature fisiche dovute alla muscolatura oppure alla simulazione delle stoffe tramite ML Deformer Sample: non manca una demo dove vengono mostrati i muscoli in movimento sotto la pelle e tutte le pieghe nei vestiti che vengono create come conseguenza naturale del movimento.
Epic ha inoltre ridotto il numero di cache per compilare, grazie alla possibilità di individuare tutto ciò che non verrà mai utilizzato: a tal proposito, il vecchio sistema manuale per la cache potrà essere utilizzato insieme al quello automatico inserito. Unreal Engine 5.2 dunque, oltre a migliorare aspetti già presenti, si concentra maggiormente sui dettagli e sulla semplificazione del lavoro stesso per portare il gaming design a un nuovo livello.