Epic Games ha rilasciato la prima preview build di Unreal Engine 5.1 al pubblico. Gli sviluppatori e gli appassionati la possono scaricare gratuitamente dal launcher di Epic Games.
Secondo quanto affermato da Epic, Unreal Engine 5.1, il nuovo aggiornamento dovrebbe migliorare le performance del middleware Lumen per la gestione delle luci e dei riflessi in modo dinamico, del sistema Nanite per l’implementazione di scene poligonali complesse e della Virtual Shadow Maps (VSM), consentendo allo stesso tempo di far girare i giochi a 60 fps sulla corrente generazione di console e PC.
Unreal Engine 5.1 è la prima build disponibile al pubblico con tante novità e ottimizzazioni che miglioreranno l’ottimazione del motore grafico di Epic Games
Una delle feature più interessanti del Unreal Engine 5.1 è il suo nuovo Automated PSO Gathering che dovrebbe consentire di risolvere il problema relativo allo shader stuttering che affliggeva l’Unreal Engine 4 su alcuni giochi esigenti in termini di hardware.
Come Epic Games ha affermato:
Con una crescente enfasi dell’UE5 per le librerie Api, DX12 e Vulkan, stiamo focalizzando la nostra attenzione sul risolvere il problema degli stutter causati dalla gestione in runtime degli shader tramite PSO. La soluzione precedente richiedeva un processo di pre-caching PSO che poteva essere eccessivamente pesante per progetti di grandi dimensioni e che aveva delle lacune nella gestione della cache
Come successo per la fase Preview di Unreal Engine 5, la nuova preview di UE 5.1 dovrebbe durare per una finestra temporale di qualche mese. Tempo necessario a Epic Games di definire gli ultimi dettagli della nuova versione del motore grafico, anche grazie ai riscontri ottenuti da sviluppatori e appassionati.