Unity rivede le tariffe e ha scelto di eliminare definitivamente la controvera Runtime Fee. A partire dal 1° gennaio l’azienda ha introdotto una nuova politica di tariffazione basata sui videogame installati: scelta criticata aspramente sia dai videogiocatori che dagli studi di sviluppo.
Adesso Unity ha rivisto ancora una volta la Runtime Fee, scegliendo di eliminarla completamente con effetto immediato e aumentando i prezzi delle sottoscrizioni Unity Pro e Unity Enterprise.
Dopo un’approfondita consultazione con la nostra community, i nostri clienti e i nostri partner, abbiamo deciso di fare marcia indietro sulla Runtime Fee per i nostri clienti con effetto immediato.
Negli ultimi 20 anni abbiamo collaborato con brillanti designer e sviluppatori, artisti e ingegneri, editori e piattaforme, per costruire un mondo in cui grandi giochi potessero essere creati da chiunque, per tutti. Lo abbiamo definito democratizzare lo sviluppo dei videogame e rimane la nostra missione principale anche oggi.
Tuttavia, non possiamo portare avanti questa nostra idea ed essere in conflitto con i nostri clienti: al centro, deve esserci una partnership basata sulla fiducia.
Negli ultimi mesi mi sono messo in contatto con molti fi voi e so quanto vogliate Unity sempre più forte, capite però che gli aumenti dei prezzi sononecessari in quanto è ciò che ci consente di continuare a investire e progredire.
After deep consultation with our community, customers, and partners, we’ve made the decision to cancel the Runtime Fee for our games customers, effective immediately.
Learn more: https://t.co/ezvfc6SaPS pic.twitter.com/7JwNruN5Qf
— Unity for Games (@unitygames) September 12, 2024
Invece della Runtime Fee, Unity tornerà al suo precedente abbonamento, ma i prezzi per le sottoscrizioni per Unity Pro ed Enterprise subiranno un aumento.
Mentre Unity Personal rimarrà gratuito (e il suo tetto massimo di fatturato e finanziamento è stato aumentato da $ 100.000 a $ 200.000), gli abbonamenti a Unity Pro aumenteranno dell’8% a $ 2.200 all’anno e gli abbonamenti a Unity Enterprise aumenteranno del 25%.