La serie Uncharted continua ad affascinare milioni di player in tutto il mondo. Scopriamo per i neofiti come giocare in sequenza i vari titoli.
Le avventure pubblicate da Sony Interactive Entertainment e sviluppate da Naughty Dog hanno lasciato il segno. Il franchise, ideato da Amy Hennig, svela i misteri di un gruppo di cacciatori di tesori che girano il mondo tra eventi realmente accaduti e personaggi fantastici. Nella serie principale, i giocatori controllano Nathan Drake, ma andiamo a vedere quando sono usciti.

Il primo gioco del franchise, Uncharted: Drake’s Fortune, è stato pubblicato nel 2007, seguito dai sequel Uncharted 2: Il covo dei ladri (2009). Il successo è stato subito planetario. Naughty Dog ha accettato di pubblicare i giochi in esclusiva sui sistemi Sony. Uncharted 3: L’inganno di Drake (2011) e Uncharted 4: Fine di un ladro (2016) hanno spinto anche la Warner Bros a creare un adattamento cinematografico della serie.
Gli spin-off Uncharted: L’abisso d’oro (2011), Uncharted: Fight for Fortune (2012) e l’espansione standalone Uncharted: L’eredità perduta (2017) sono stati pubblicati in seguito per descrivere nel dettaglio la storia. I giochi principali sono giocati da una prospettiva in terza persona con sparatorie, esplorazioni e ambienti molto vasti. Non mancano cooperative stealth ed elementi aggiuntivi che hanno arricchito la serie. Sono stati creati anche diversi adattamenti della serie, tra cui un film live-action, giochi da tavolo, fumetti e un romanzo.
La trama di Uncharted
Uncharted ha venduto oltre 50 milioni di unità, diventando uno dei maggiori successi della storia videoludica. Oramai ferma da anni la serie per chi non l’avesse giocata può essere recuperata su PlayStation grazie a Remastered e Collection. Ogni episodio a una storia che si conclude, quindi volendo poteste giocarli anche in ordine sparso.
Uncharted 4 Fine di un Ladro ripercorre in più occasioni gli eventi vissuti nei predecessori. Vi consigliamo di partire da Uncharted L’Abisso d’Oro, ambientato circa tre anni prima gli eventi del gioco originale, Uncharted Drake’s Fortune. L’Abisso d’Oro viene considerato l’Uncharted dimenticato perché si può giocare solo sulla PS portatile. Nel caso non aveste questa possibilità potrete, sulla console giapponese, cominciare con Uncharted Drake’s Fortune per poi passare ad Uncharted 2 Il Covo dei Ladri, i cui eventi si svolgono un paio d’anno dopo. Passano altri due anni tra il secondo capitolo e Uncharted 3 L’Inganno di Drake, ed altri tre anni circa per e avventure di Uncharted 4 Fine di un Ladro che segna la conclusione delle avventure di Nathan Drake. L’ultimo capitolo in ordine cronologico è Uncharted L’Eredità Perduta, ambientato un anno dopo Fine di un Ladro.