Il 17 Febbraio 2022 il film di Uncharted è approdato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, trasposizione cinematografica della serie di videogiochi ad opera di Naughty Dog che, come da tradizione per i Blockbuster degli ultimi tempi, presenta al suo interno non una ma ben due scene dopo i titoli di coda.
Prima di proseguire nella stesura di questo articolo precisiamo come qui sotto siano presenti degli spoiler, sia riguardante il film che per alcuni capitoli della serie di videogiochi, quindi se non volete avere alcuna anticipazioni che li riguardi vi consigliamo di vedere prima il film, oppure giocare i videogiochi ad opera di Naughty Dog, e poi tornare a leggere quanto segue.
Fatta questa doverosa precisazione, le scene post credit del film di Uncharted si prendono sostanzialmente il compito di andare a gettare le basi per i capitoli successivi, introducendo alcuni elementi narrativi che verranno poi affrontati come si deve nelle probabili nuove pellicole cinematografiche.
E sì, proprio come la sua controparte videoludica, anche la versione di Nathan Drake interpretato da Tom Holland presenta un fratello chiamato Sam. E, proprio come in Uncharted 4: Fine di un ladro, l’olandese Drake crede che suo fratello sia morto. Ma così non è affatto, con una delle scene finali del film che permettono agli spettatori di vedere un uomo seduto in prigione mentre scrive una cartolina.
Il film di Uncharted getta le radici per i sequel
Quest’uomo è tenuto nascosto dalle ombre, che coprono qualsiasi caratteristica del viso che rivelerebbe chi è l’attore pronto ad interpretarlo. Tuttavia, anche senza vedere la faccia, viene chiarito che quest’uomo è davvero Sam Drake. E non solo Sam è vivo, ma la cartolina che sta scrivendo è per Nate, dandogli una sorta di avvertimento…
Invece la seconda scena che si svolge durante i titoli di coda è praticamente la stessa che si è intravista in alcuni trailer promozionali del film di Uncharted, mostrando il momento in cui Victor “God Damn” Sullivan di Mark Wahlberg irrompe sulla scena sfoggiando un paio di baffi che, certamente, strappano un sorriso ai fan della serie di videogiochi.
Tuttavia ora è possibile vedere anche l’uomo che era seduto affianco a Drake prima dell’ingresso di Sully: il buon Nathan stava infatti vendendo il suo anello ad un uomo di nome Gage in cambio di una “mappa nazista“. Gage nel frattempo stava acquistando l’anello per il suo datore di lavoro, qualcuno di nome Roman. E quest’ultimo dettaglio potrebbe suggerire che Gabriel Roman di Drake’s Fortune farà la sua apparizione nell’ipotetico sequel del film.
Segnaliamo infine come la trasposizione cinematografica di Uncharted stia andando piuttosto bene al botteghino, ma Sony Pictures non ha ancora confermato ufficialmente l’arrivo di un sequel. Ma viste le scene post credit di cui sopra appare piuttosto chiara l’intenzione del colosso giapponese di realizzare altri capitoli.