Con l’inverno e l’avvicinarsi delle feste cresce la voglia di trovare le pellicole di Natale ideale. Oggi vi raccontiamo di un film iconico che non potrete perdere.
Quanto è bello il periodo delle feste di Natale? Se vissuto con spensieratezza e con la giusta compagnia può diventare un toccasana per ricaricare le batterie in vista dell’anno successivo. Il Natale sarà anche pensato per i più piccoli, ma rappresenta un momento chiave per staccare la spina anche in età adulta. Sul divano, tra amici e parenti, c’è la possibilità di recuperare dei vecchi capolavori che hanno fatto battere il cuore.
La vita è meravigliosa (It’s a Wonderful Life) è un cult realizzato nel 1946, diretto e prodotto da Frank Capra. Tratto dal racconto The Greatest Gift, scritto nel 1939 da Philip Van Doren Stern, è considerato uno dei film natalizi più riusciti della storia del cinema americano. La pellicola vede protagonisti James Stewart e Donna Reed che si aggiudicarono ben cinque candidature ai premi Oscar.
La narrazione di “La vita è meravigliosa”
La trama ruota intorno alla vita di George Bailey, un uomo nato e cresciuto in una minuscola cittadina rurale che, dopo aver rinunciato per tutta la vita a sogni e aspirazioni pur di aiutare il prossimo. La sua società è vicina alla bancarotta e non sa come uscirne. Un animo buono, ma che a un certo punto viene colto dalla disperazione e prova a suicidarsi proprio la sera della vigilia di Natale. Ad aiutarlo arriva un angelo custode mandato da Dio.
Giuseppe consiglia a Dio di spedirgli un custode: Clarence Odbody, “Angelo di Seconda Classe”, al quale racconta la storia di George prima di mandarlo sulla Terra. Nel 1990 il film è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry degli Stati Uniti dalla Biblioteca del Congresso come “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”. Ha avuto un impatto fortissimo in quegli anni, perché la società americana è orientata tanto al business e poco ai sentimenti.
E’ stato inserito nella classifica die migliori cento film all-time americani, e occupa la terza posizione nella categoria fantasy della lista AFI’s 10 Top 10. La pellicola è ispirata da un racconto di Philip Van Doren Stern, scritto nel 1939 e pubblicato inizialmente solo in forma privata. Van Doren Stern ne registrò la titolarità dei diritti nel 1945, ma già due anni prima l’aveva donato ad amici e parenti nella forma di una cartolina natalizia. Un capolavoro costato anche una cifra non elevata che oggi sarebbe quasi ridicola. Vi lasciamo al trailer in alto pubblicato dal canale YouTube Paramount Movies.
