Si sa che il collezionismo è una cosa tanto importante quanto costosa per una determinata fetta di videogiocatori, certamente quella più ricca e benestante, e proprio in tal senso vi segnaliamo come in queste ore sia stata venduta ad un prezzo esorbitante, letteralmente fuori di testa ed imponente, una copia sigillata di The Legend of Zelda per NES.
Entrando nello specifico della questione infatti, questa copia del gioco con protagonista il taciturno ma incredibilmente eroico Link, è stata venduta all’asta per una cifra a dir poco record ed esorbitante di ben $ 870.000 (circa £ 625.000), cifra record raggiunta grazie alla sua classificazione addirittura di “Wata 9.0 A Sealed“, con il valore massimo che ricordiamo è fissato a 10, e messa in commercia un bel po’ di anni fa, precisamente nell’ormai a dir poco lontano 1987.
Questa cifra batte comodamente il precedente prezzo record mondiale per un videogioco, stabilito da una copia non aperta di Super Mario Bros. che era stata acquistata per ben $ 660.000 all’inizio di quest’anno. La società che ha gestito questa vendita, Heritage Auctions con sede a Dallas, in quel del Texas, ha affermato che questa è una delle prime copie di produzione del primo capitolo appartenente alla storica serie di The Legend of Zelda, descrivendola come sia “senza dubbio l’apoteosi della rarità, dall’incredibile significato culturale e rapprenda uno dei pezzi centrali della collezione“.
Secondo Heritage Auctions, questa è una delle pochissime copie di The Legend of Zelda per NES in tutto il mondo in queste condizioni così eccellenti e addirittura sigillata. Inoltre sì, questa versione del gioco è stata prodotta solo per pochi mesi alla fine del 1987, prima di essere sostituita da una variante più recente all’inizio del 1988.
La casa d’aste ha affermato che la variante venduta venerdì è preceduta solo da un’altra versione, la vera prima serie di produzione del gioco con protagonista Link e Zelda. Tuttavia, proprio in tal senso, crede che esista solo una singola copia sigillata di questa prima serie di produzione, “e non si può dire se quella copia arriverà mai o meno sul mercato. Essenzialmente, questa copia è la prima ed unica copia sigillata che si possa realisticamente sperare di ottenere“, ha affermato infine Heritage Auctions.
La casa d’aste non ha comunque rivelato l’identità dell’acquirente.