Milano, 27 luglio 2019 – Immaginare i prossimi 50 anni dallo sbarco della Luna, comporre colonne sonore da videogiochi pluripremiate. Campioni di esport che si sfidano in diretta. Ma anche il rapporto tra donne e robotica. La terza edizione italiana di Campus Party, la più grande esperienza internazionale su innovazione e creatività, realizzata con il contributo di Regione Lombardia e Nexi come main partner, si conclude oggi su queste note.
L’evento, che ha animato i Padiglioni 2 e 4 della Fiera Milano Rho a partire dallo scorso mercoledì, oggi vede tra gli interventi di punta sul Main Stage alle 12:30 quello di Aimee van Wynsberghe, co-founder and co-director of the Foundation of Responsible Robotics, considerata una delle 400 donne under 38 più influenti dei Paesi Bassi e tra le “25 donne della robotica che bisogna conoscere”.
Alle 13:30 sul Main Stage si disputa il Gillette Trophy, finale del torneo Fortnite e Show Match, organizzato dai Campus Party Sparks. Dopo aver primeggiato fra gli 800 iscritti al torneo ed essersi distinto per bravura, strategia e abilità, il giocatore riceverà sul palco principale il suo premio da Gillette e l’investitura di giocatore ufficiale dell’Academy Fortnite dei Campus Party Sparks con la consegna della maglietta ufficiale. Dopo la premiazione, gli Sparks si fermeranno per uno show match che coinvolgerà alcuni fortunati “campuseros”, i giovani talenti che campeggiano per 4 notti in tenda all’interno della Fiera.
Per celebrare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, il Main Stage di Campus Party ospita alle 18:00 Adrian Fartade, divulgatore scientifico e Youtuber, con un talk dal titolo “2069, un secolo di Luna”, per scoprire insieme come saranno le prime colonie umane sulla Luna, Marte, Venere ed in giro per il Sistema Solare nei prossimi 50 anni.
Alle 16:00 musica per le orecchie dei partecipanti con Nick Ryan, Artist in Residence dei Somerset House Studios, compositore, artista e specialista audio noto per il suo approccio concettuale unico al suono e all’ascolto e John Broomhall, compositore e co-founder di Game Music Connect, autore delle colonne sonore di celebri videogiochi come Transport Tycoon e X-COM/UFO: Enemy Unknown.
Si viaggia nello spazio sul palco Science, con tre interventi dedicati all’infinito e oltre: alle 11:30 quello di Mattia Barbarossa, diciottenne premiato dall’ESA per il progetto che permette lo scambio di carichi spaziali, alle 15 Ruggero Rollini, 23 anni, Youtuber e comunicatore della scienza e alle 16 Patrizia Caraveo, direttrice dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica.
Esport e videogiochi sono protagonisti di rilievo della giornata con un programma particolarmente ricco nell’area Barcamp Esport, dedicata al divertimento videoludico: alle 11:30 si comincia Adriano Milone “Il Merlo”, Freelance Esport Caster famoso per l’incredibile energia che è in grado di trasmettere al pubblico e la sua personalità stravagante; alle 15:00 Simone “Akira” Trimarch, Head of Content di Progaming Italia, da più di vent’anni campione, professionista e autore nel mondo dei videogame. Alle 16:00 interverrà Francesco “Deugemo” Lombardo, Esport Reporter che dal 2014 racconta con il nome d’arte di Deugemo il mondo dell’esport attraverso personaggi, eventi e tornei. Chiusura alle 17:00 con Filippo Pedrini, Key Opinion Leader e divulgatore a 360 gradi di questo nuovo tipo di intrattenimento digitale, si occupa di diffondere la cultura degli e-sport in Italia.
Nella giornata di chiusura non può mancare uno sguardo al futuro sul palco Utopia: alle 11:30 Carlo Panella, Chief Digital Operations Officer di illimity, terrà lo speech “Digital, Design e Customer Experience: gli ingredienti per co-creare al meglio insieme ai clienti”. Alle 16:00 parlano Giulia Blasi, scrittrice, e Marina Pierri, Journalist and Digital Content Professor dello IED e tra le altre cose è direttrice artistica di FeST – Il Festival delle Serie Tv la cui prima edizione si terrà dall’11 al 14 ottobre a Milano. Alle 20:00 il futuro sale direttamente sul palco nella persona di Manuel Muñoz, artista cyborg catalano, noto per aver sviluppato e installato sul proprio corpo degli organi sensoriali cibernetici che gli permettono di sentire i cambiamenti di pressione atmosferica.
Per concludere in ambito tech sul palco Technology, alle 15:00, ci sarà Pasquale Fedele con lo speech dal titolo “Interazione aumentata”. Pasquale Fedele è CEO e fondatore di Liquidweb, PMI Innovativa che opera nell’ambito della ricerca e sviluppo di soluzioni di interazione uomo-macchina, come BrainControl, framework per il controllo di tecnologie assistive mediante biofeedback.
Alle 21 verranno premiati sul main stage i vincitori delle delle CPHack, lo speciale format di hackathon sviluppato da Campus Party e tree. Sarà una cerimonia ricca di premi, per celebrare insieme il talento, la creatività e la voglia di vincere le sfide.
Alle 22 il RedBull DJ Truck Party darà il via alle danze della festa di chiusura.
Quest’anno Campus Party, alla terza edizione italiana, ha proposto quattro giornate, dal 24 al 27 luglio, negli spazi di Fiera Milano Rho, aperte a 20.000 visitatori e 4.000 campuseros, per un’esperienza che prevede grandi personalità dell’innovazione, 250 speaker provenienti da tutto il mondo, 6 palchi, 450 ore di contenuti e centinaia di partner, tra aziende, istituzioni, università e community, una grande Job Factory.
Ultima giornata anche in area Experience, dove visitatori e curiosi potranno vivere attrazioni che includeranno robot, droni, Virtual ed Augmented Reality, esport, gaming, simulatori, tornei. Presente anche una voliera per le esibizioni di droni, gare di velocità e la possibilità di assistere a spettacolari performance dei campioni del settore, realizzata in collaborazione con Gi Group.
Riservata ai campusero è stata invece l’Area Village, il più grande geek camping al mondo, con 4 mila tende fornite dall’organizzazione e realizzate in collaborazione con Nexi, Main Partner dell’evento.
L’agenda dell’evento è disponibile alla pagina: italia.campus-party.org/agenda
I partner della terza edizione di Campus Party Italia: italia.campus-party.org/cpit3-partner
Come partecipare:
Per ottenere un ingresso “Abbonamento 4 giorni” gratuito (con accesso alle aree Arena ed Experience) o per vivere l’esperienza da “campusero” è possibile acquistare un biglietto a soli €30 (Abbonamento 4 giorni + pernottamento 4 notti e tenda in Area Village), visita la pagina: italia.campus-party.org/biglietti
Campus Party nel mondo:
Campus Party conta 79 edizioni organizzate in 14 Paesi (Italia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito, Argentina, Brasile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Messico, Singapore, Spagna, Uruguay). Campus Party nel mondo vanta numerosi successi: 1 Guinness World Record per il più grande hackathon sociale, oltre 3 milioni di visitatori, +700.000 profili su Campuse.ro – piattaforma ufficiale di Campus Party – centinaia di Aziende, Istituzioni, Media, Università e Community Partner dell’evento.