Il genere calcistico nella storia recente dei videogiochi ha sempre e solo avuto due principali attori, FIFA e PES, ai quali non si è mai opposto alcun titolo concorrente nel mercato tripla A. Ebbene le cose stanno per cambiare, con il prossimo arrivo di UFL, un titolo calcistico pronto a sfidare i due colossi che monopolizzano il genere da diversi anni.
UFL è in sviluppo già da ben sei anni, ed è costruito sfruttando le potenzialità di Unreal Engine. Del gioco, tuttavia, fino a oggi, non si era ancora visto niente di concreto in azione. Ebbene le cose cambiano con il filmato disponibile sopra questo paragrafo, che ci mostra il titolo in tutti i suoi aspetti: molti giocatori, le opzioni di personalizzazione, i menu di gioco.
UFL arriverà entro 2022 su console Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4 e PlayStation 5. Questo è quanto confermato dal filmato stesso. Al momento il gioco risulta trovarsi nella “fase di sviluppo finale”. Strikerz, lo studio di sviluppo bielorusso dietro al titolo, ha dichiarato che il gioco includerà modalità di gioco classificate e non classificate, permetterà il gioco online e le partite 2vs2 o 3vs3. Ci saranno anche degli “eventi speciali”, ma la loro natura non è stata meglio specificata.
UFL farà prevalentemente perno su una modalità multiplayer, vale a dire il campionato mondiale. Questa modalità permetterà agli utenti di creare la propria squadre e affrontare altri avversari sfruttando un “sistema di matchmaking equo”. Questo aspetto è molto importante per il team di sviluppo, che promette che il sistema sarà realmente equilibrato, abbinando i giocatori in base alle loro capacità e alla forza della squadra.
Proseguendo nel campionato globale potremo sbloccare la Premier Division, che offre a chi riesce accedervi la possibilità di partecipare a tornei professionali e guadagnare diverse ricompense. Sarà disponibile anche una classifica a square a parte, dedicata al gioco competitivo con i propri amici.
Il gioco sfrutterà la formula free-to-play, che il team definisce “fair-to-play”. I giocatori di UFL potranno assemblare la propria squadra scegliendo da una lista di circa 5.000 giocatori realmente esistenti. Più ci si dedicherà al gioco, e più si vincerà, maggiori saranno le chance di migliorare ulteriromente la squadra con nuovi giocatori, o migliorando quelli già presenti nella rosa.
Il filmato rivela che il gioco consentirà di modificare diversi aspetti dell’esperienza, partendo dalla rosa dei giocatori, passando per le tattiche fino ad arrivare all’estetica. Sarà disponibile un Team Pass che, in modo similare a quanto visto con i pass di altri giochi, darà accesso a sfide e premi unici.
Sarà possibile gestire la rosa in modo analogo a quanto avviene con la modalità Ultimate Team di FIFA, che prevede una valutazione individuale dei giocatori che compongono le squadre in base alle valutazioni di abilità e chimica. Sarà possibile personalizzare le divise, ma anche gli accessori e gli stadi.
UFL ha scelto come uomo di copertina Cristiano Ronaldo, ma vanta il supporto di altri grandi del calcio come Kevin de Bruyne, Romelu Lukaku, Roberto Firmino e Oleksandr Zinchenko. In termini di club calcistici, il titolo vanta la partnership con West Ham United, Sporting CP, Shakhtar Donetsk, Borussia Monchengladbach, Bayer Leverkusen, Besiktas, Monaco, Celtic, Rangers e Hashtag L’FC.
“Con UFL, stiamo creando un ecosistema unico nei videogiochi sportivi. Stiamo pianificando eventi speciali con i nostri club partner e ambasciatori: un ibrido tra attività online e offline”, ha spiegato Eugene Nashilov, CEO di Strikerz, per sottolineare l’importantanza dei club e dei giocatori suoi partner in questo progetto.