Sappiamo cosa penseranno molti: il discorso su Netflix che vorrebbe frenare il fenomeno della condivisione degli account al di fuori del nucleo famigliare è vecchio e, in passato, è sempre sfociato nel nulla. Ebbene, però, questa volta le cose sono diverse. Questa volta la compagnia ha intenzione di agire, e sebbene in piccolo ha già cominciato a farlo.
Ieri Netflix ha annunciato ufficialmente di voler porre un freno a questo fenomeno, ed ecco come intendono procedere:
A parlarne è stato Chengyi Long, Director of Product della compagnia, che ha pubblicato un lungo post sul blog ufficiale di Netflix. A quanto pare la condivisione dei profili e la possibilità di avviare la riproduzione di contenuti su più display ha nel tempo generato confusione circa cosa è consentito fare e cosa non lo è. Molti, ed è cosa nota, hanno cominciato a sfruttare un singolo abbonamento per sfruttare il servizio in più case, cosi da ridurre le spese complessive drasticamente semplicemente dividendo il costo dell’abbonamento con amici. Una pratica che, naturalmente, si riflette sulle finanze di Netflix che, a sua volta, avrà meno soldi da investire per portare nuove serie TV, film e programmi nel suo catalogo.
Cosi si è studiato, nel corso degli ultimi dodici mesi, un sistema per garantire agli utenti la possibilità di continuare a condividere gli account anche in diverse case, però pagando un extra a riguardo. Insomma, se questo sistema verrà esteso al mondo intero, preparatevi a dover sborsare più di quanto non abbiate pagato fino a oggi grazie alla condivisione.
Naturalmente è doveroso precisare che, per il momento, questo sistema è ancora in fase di test e per il momento sta interessando i servizi Netflix esclusivamente in Cile, Perù e Costa Rica. Se i test andranno come da programma, tuttavia, nel prossimo futuro è previsto di estendere il sistema a tutto il mondo. Si aggiungerà, allora, una nuova feature, “Extra Member”, che permetterà a un solo utente di sottoscrivere un abbonamento includendo poi fino a due Extra Members. Cosi facendo i costi cresceranno, ma si potrà condividere un singolo account fino in un massimo di tre differenti abitazioni. Profilo principale e Extra Member potranno addirittura impostare login e password differenti. Il costo, ora in fase di test, di un Extra Member è di 2.380 CLP (pari a circa 2,71 euro).
Per chi possedesse già account condivisi sarà inoltre possibile trasferire ogni profilo su account nuovi, o sub account mediante la funzione Extra Member. Intanto il servizio streaming si prepara, tra pochi mesi, ad accogliere la quarta attesissima stagione di una delle sue serie di punta, Strangers Things.