Tencent e la famiglia Guillemot stanno parlando per un’acquisizione di Ubisoft, così da rendere privata la società francese, alle prese da ormai svariati mesi con una situazione finanziaria non propriamente semplice.
Bloomberg ha infatti riportato che Tencent Holdings Ltd. e la famiglia fondatrice di Ubisoft Entertainment SA, Guillemot, stanno valutando diverse opzioni per rendere al società più forte finanziariamente, dove tra queste troviamo anche una potenziale acquisizione dello sviluppatore francese di videogiochi.
Una situazione questa francamente inevitabile a causa delle recenti difficoltà finanziarie subite in questi ultimi mesi, con un crollo verticale del valore delle azioni in borsa dopo le vendite deludenti di Star Wars Outlaws.
Stando al nuovo report di cui sopra, Tencent e la Guillemot Brothers Ltd. hanno avuto in queste ultime settimane delle discussioni con dei consulenti per cercare dei modi per far riprendere finanziariamente Ubisoft, rafforzandone il valore.
E stando alle fonti di Bloomberg, una delle possibilità sarebbe proprio quella di unire sostanzialmente le forze per acquisire la società. In attesa di vedere l’evolversi della situazione, ricordiamo che la società ha perso circa il 55% del valore a Parigi quest’anno, con una capitalizzazione di mercato di circa 1,4 miliardi di euro.
Tencent possedeva il 9,2% dei diritti di voto netti di Ubisoft alla fine di aprile, mentre la famiglia Guillemot deteneva circa il 20,5% delle azioni, secondo l’ultimo rapporto annuale condiviso dal publisher francese.
TENCENT, GUILLEMOT FAMILY ARE SAID TO WEIGH BUYOUT OF UBISOFT
UBISOFT JUMPS 10%, ENTERS TRADING HALT, AFTER BUYOUT REPORT
— *Walter Bloomberg (@DeItaone) October 4, 2024