Ubisoft ha smentito categoricamente la cancellazione dei giochi associati ad un account bloccato per inattività, precisando che questa informazione condivisa da più di una fonte è totalmente falsa dato che vengono bloccati solo gli account senza acquisti.
Di conseguenza, come segnalato prontamente da IGN.com, le librerie di giochi digitali degli utenti sono al sicuro. Come vi abbiamo riportato con un articolo dedicato, in rete si è scatenato un grande caos quando si è diffusa la notizia che voleva gli account chiusi perdere anche i giochi acquistati su Steam.
In particolar modo l’ondata di rabbia da parte dei fan è esplosa appena in seguito alla condivisione di un tweet che mostrava un’e-mail intitolata “Chiusura dell’account Ubisoft per inattività”. Questa e-mail riportava chiaramente che l’account dell’utente era stato temporaneamente sospeso, con una chiusura definitiva programma entro 30 giorni se non fosse stata annullata.
E sempre in questa email era presente un passaggio che ha attirato rapidamente le attenzioni del pubblico:
“Perderai per sempre tutti i tuoi giochi acquistati“.
Visto il caos generato in rete, IGN.com ha contattato direttamente Ubisoft chiedendogli una spiegazione riguardo al contenuto di questa e-mail, con il publisher che ha confermato di aver “ormai da molti anni” cancellato gli account inattivi, precisando inoltre di averlo fatto in conformità con il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE su quanto tempo le aziende sono autorizzate a conservare le informazioni personali individuali.
La società ha inoltre precisato che queste politiche sono “allineate ai requisiti legali e agli standard del settore”, servendo inoltre anche come vero e proprio mezzo di prevenzione per frodi. Inoltre Ubisoft ha chiarito che non vengono cancellati gli account che includono giochi acquistati.
Nello specifico queste sono le regole di cui il publisher tiene conto prima di bloccare un account:
- L’attività di gioco dell’account sin dalla sua creazione
- Librerie dell’account: gli account che includono giochi per PC acquistati non possono essere eliminati
- La durata dell’inattività dell’account, ovvero l’ultimo accesso all’ecosistema dell’azienda (inclusi giochi Ubisoft su Steam e altre piattaforme)
- L’esistenza di un abbonamento attivo legato all’account.
Ubisoft ha aggiunto che e-mail come quella di cui vi abbiamo riportato poco sopra in questo articolo vengono inviate agli utenti 30 giorni prima della cancellazione dell’account, e se un utente tenta di accedere durante tale periodo riceverà un avviso ed un collegamento per riattivare l’account al momento dell’accesso.
“Ad oggi, non abbiamo mai cancellato account inattivi da meno di 4 anni“, ha infine precisato il portavoce di Ubisoft.