Questo 2023 verrà ricordato a lungo come un anno decisamente difficile per il mondo dei videogiochi, con un nuovo report che ha svelato un’ondata di licenziamenti in Ubisoft Montreal.
Kotaku ha rivelato di aver scoperto dal publisher francese stesso che oggi verranno licenziate 98 persone negli uffici canadesi, a causa di una “riorganizzazione” dei team generali e amministrativi, di Ubisoft IT e dello studio SFX di Ubisoft Hybride, coinvolto nello sviluppo di The Mandalorian, serie TV per Disney Plus.
Qui di seguito trovate quanto comunicato dalla società al governo del Quebec ed in seguito condiviso anche a Kotaku. Contestualmente la società ha aggiunto che alcune posizioni aggiuntive verranno eliminate anche nel resto dei suoi uffici canadesi. In tutta l’azienda verranno eliminate 124 posizioni in totale.
Eccovi il messaggio condiviso da Ubisoft:
“Ubisoft sta procedendo con un licenziamento collettivo nella sua sede di Montreal nel quadro di una riorganizzazione dei suoi servizi di supporto alla produzione in tutto il Canada. Consolidando queste funzioni in tutto il Canada, Ubisoft sarà in grado di ottimizzare le sue risorse per essere più sostenibile a lungo termine.”
Inoltre un portavoce della società ha condiviso le seguenti dichiarazioni a Kotaku:
“Queste non sono decisioni prese alla leggera e stiamo fornendo un supporto completo ai nostri colleghi che lasceranno Ubisoft durante questa transizione. Vogliamo anche condividere la nostra massima gratitudine e rispetto per i loro numerosi contributi all’azienda. Questa ristrutturazione non influisce sui nostri team di produzione”.
Ricoradimo che Ubisoft Montreal è il più grande team di sviluppo interno dell’editore, nonché uno dei più grandi studi di gioco al mondo grazie ai circa 4.000 dipendenti che contava nel 2021. Si tratta del team di sviluppo a cui dobbiamo alcuni dei giochi di maggior successo della società come Far Cry e Rainbow Six Siege.
Ritornando ad inizio articolo, ricordiamo che quest’anno sono stati effettuati tanti licenziamenti nel mondo dei videogiochi, dove tra questi troviamo Bungie che ha condiviso pochi giorni fa un messaggio ufficiale su licenziamenti e Destiny 2: La Forma Ultima.