Nei giorni scorsi Twitter ha deciso di pubblicare un nuovo importante aggiornamento che è andato a cambiare, con una certa decisione ed importanza, il design della UI. Ma in seguito a questo nuovo update non tutto è andato per il verso giusto, con alcuni utenti che hanno iniziato a manifestare tutto il proprio dissenso e dispiacere verso i problemi introdotti proprio da questo nuovo aggiornamento.
Prima di addentrarci nel presente facciamo un salto indietro: venerdì scorso la celebre piattaforma con al centro i cinguettii aveva annunciato alcune modifiche al design dell’interfaccia utenti, andando a lavorare con una certa importanza al contrasto dei pulsanti a schermo rispetto allo sfondo. Ed è proprio questo l’elemento che ha causato non pochi problemi ad alcuni utenti.
Infatti questo nuovo update introdotto da Twitter ha reso praticamente impossibile, fastidioso e persino doloroso per una fetta di utenza andare anche soltanto a navigare per un po’ per la celebre piattaforma. Entrando nello specifico della questione molti utenti hanno iniziato a segnalare un senso di nausea e dei forti mal di testa mentre navigavano per il social network.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, questo nuovo aggiornamento aveva introdotto il nuovo font Chirp, un maggiore contrasto dei colori, e dei colori meno grigi tra un contenuto e l’altro.
Qui di seguito trovate alcune dichiarazioni di un utente autistico:
“Rimuovere le linee e rendere i colori più accesi ha reso la navigazione piuttosto fastidiosa. Inoltre, il font sembra ok se lo guardo da vicino, ma se navigo sul sito per un lungo periodo, per qualche ragione, mi si offusca la vista. Spero con tutto me stesso che si tratti solamente di una pessima beta”.
Questo nuovo font avrebbe inoltre creato diversi problemi anche agli utenti astigmatici, come fa notare uno di loro con il seguente messaggio:
“Non riesco a leggere nulla senza procurarmi un forte mal di testa”
Twitter ha comunque comunicato prontamente di voler fare il più proverbiale dei dietrofront, comunicando di voler cambiare il prima possibile il contrasto tra sfondo e pulsanti dei post. Infine sì, la dirigenza del celebre social network ha chiesto scusa con gli utenti danneggiati dai nuovi cambiamenti.
Continuate a seguirci per non perdervi altre novità in arrivo su questa faccenda.