A breve non sarà più possibile usufruire e scaricare l’app di Twitch su Nintendo Switch. La piattaforma viola, tramite un annuncio ufficiale, ha comunicato la rimozione dell’applicazione dall’e-shop a partire dal 6 novembre. Tutti gli utenti che hanno installato l’app prima della data indicata potranno continuare a usufruirne fino al 31 gennaio 2024, quando verrà definitivamente interrotto il supporto.
In una precedente dichiarazione, la piattaforma aveva suggerito di utilizzare Twitch direttamente tramite il browser o di scegliere un device diverso dalla console Nintendo: ovviamente, tali parole sono state poco apprezzate da tutti coloro che preferivano l’utilizzo della Switch.
Nonostante ciò, l’applicazione di Twitch per Nintendo Switch non ha mai supportato feature come il broadcast o addirittura la possibilità di iscriversi a un canale o inviare Bits. Inoltre manca la possibilità di modificare la propria privacy e usare Whispers, gli utenti potevano solo esplorare i contenuti live o guardare i video on-demand.
Per il momento l’azienda non ha commentato ufficialmente il motivo dietro la scelta di rimuovere l’app dalla console, Twitch ha semplicemente definito la decisione “difficile”, ma nonostante ciò Nintendo rimane un partner importante e il supporto da parte della community Nintendo ha avuto risvolti positivi sia per la compagnia, che per gli streamer, secondo quanto riportato tramite un portavoce.