Twitch presenta il Leading Cultural Change, uno studio incentrato sulle nuove generazioni, oggi alla guida di un cambiamento culturale importante.
Le persone nate tra il 1997 e il 2012 sono ben 2,5 miliardi: attualmente la loro disponibiltà economica ammonta a ben 360 miliardi di dollari ed entro pochi anni, le cifre saliranno ancora fino ad arrivare al 27% del reddito mondiale. Millienial, Gen Z e Gen Alpha hanno in comune l’essere nati e cresciuti in un mondo sempre connesso e ora spetta proprio a loro definire le nuove priorità. Twitch è ormai il servizio di live streaming più famoso al mondo, un luogo informale dove i giovani adulti sono incoraggiati e possono far crescere i propri talenti.
Per la piattaforma viola è necessario dunque un rapporto con la Generazione Twitch – afferma Nicoletta Besio, direttrice delle vendite in Italia. Secondo quanto riportato in meno di un decennio, saranno proprio le nuove generazioni avranno il pieno potere d’acquisto e coinvolgerli sempre di più è uno step necessario per la comunicazione con il pubblico in arrivo.
È proprio questo il fulcro dello studio globale condotto diTwitch: la costruzione di un rapporto con le nuove generazioni che successivamente saranno il pubblico delle varie piattaforme.
Dallo studio, in particolare dall’analisi semiotica, è stato riscontrato che per i brand è fondamentale parlare il linguaggio dei giovani che popolano i settori digitali. Il modo di esprimersi è ormai influenzato dalla tecnologia, i simboli sono sempre gli stessi ma il contesto crea un nuovo significato.
Oltre al linguaggio, è fondamentale presidiare i luoghi frequentati dai giovani: i brand devono essere sempre presenti e di conseguenza rilevanti, per questo è importante costruire fin da subito un rapporto solido.
Con lo studio condotto, Twitch ha individuato i comportamenti fondamentali che descrivono la generazione emergente. Il Leading Cultural Change dunque mette in risalto una nuova serie di comportamenti che vanno a riflettere sull’impatto culturale odierno.
- Dall’artificialità all’autenticità: i giovani si allontanano sempre di più dalla ricerca della perfezione per concentrarsi su esperienze più intime che possano risultare autentiche piuttosto che avvicinarsi al comune concetto di perfetto. Tramite Twitch, gli streamer hanno modo di comunicare in modo diretto e soprattutto aperto con il loro pubblico, fattore che gli utenti apprezzano particolarmente.
- Dalla ridigita alla fluidità: le distinzioni fra mondo reale e virtuali sono sempre più sottili, ora è possibile avere interazioni senza interruzion: ciò comporta un’esperienza decisamente più fluida e soprattutto unica.
- Dall’esclusività all’inclusività: i giovani crescono in modo ancora più inclusivo, tutti sono benvenuti, dall’ambito culturale fino a quello dell’intrattenimento. La community è sempre più accogliente e diversificata, infatti le esperienze esclusive non hanno più lo stesso fascino del passato.
- Dalla passività alla collaborazione: gli utenti di Twitch apprezzano particolarmente la possibilità di interagire con lo streamer. Ora è possibile prendere parte a esperienze condivise e dunque i giovani vogliono sempre partecipare in prima persona anche se solo nel mondo digitale.
Dal disimpegno alla propositiva, le nuove generazioni hanno portato tematiche sociali e riguardanti l’ambiente all’attenzione mediatica, di conseguenza vogliono che gli argomenti vengano rispecchiati anche dai valori espressi da un brand e negli spazi online preferiti.
Al giorno d’oggi, il cambiamento è costante e dunque il Leading Cultural Change mostra ai brand come muoversi per continuare a costruire un rapporto con i giovani consumatori, regola che Twitch conosce meglio di chiunque altro.