Da pochissimi giorni è disponibile in versione definitiva Halo Online ElDewrito, ossia una mod sviluppata da alcuni fan indipendenti che riporta in vita il progetto cancellato nel 2016 da 343 Industries e che doveva essere destinato esclusivamente al mercato russo.
Nonostante 343 Industries e Microsoft non abbiano impedito lo sviluppo e la pubblicazione del progetto in questione, gli sviluppatori hanno comunque fatto sapere di aver iniziato un dialogo con i responsabili di ElDewrito per risolvere alcuni problemi di licenza, in quanto il titolo fan-made utilizza asset originali provenienti soprattutto da Halo 3 che sono in possesso di Microsoft.
A tal riguardo, il capo della divisione Xbox in persona, ossia Phil Spencer, ha pubblicato un tweet in cui condivide un post di HaloWaypoint e ne riporta un passaggio molto interessante che sembrerebbe suggerisce proprio un ritorno ufficiale di Halo su PC. Vediamo il passaggio in questione:
Questo punto è importante: “Guardando avanti, siamo molto eccitati alla prospettiva di poter portare l’esperienza ufficiale e classica di Halo su PC e speriamo di riuscire a collaborare con il team di eldewrito al fine di espandere il supporto alle mod e ai contenuti creati dai giocatori.
Nonostante non abbiamo nulla da annunciare oggi, vi preghiamo di tenere in considerazione come la comunità di giocatori su PC sia molto importante per noi, in quanto si tratta di una priorità del nostro lavoro per il futuro.”
Dato che un eventuale Halo 6 sarebbe con ogni probabilità un titolo anche per PC, è curioso come il passaggio “esperienza ufficiale e classica di Halo” possa riferirsi proprio all’arrivo su Windows di Halo: The Master Chief Collection, la quale sappiamo essere in procinto di ricevere un pesantissimo aggiornamento e per i giocatori potrebbe essere un’alternativa ufficiale al progetto di Halo Online ElDewrito.
Che dietro queste parole e al prossimo aggiornamento per la collection non si nasconda un rilancio del titolo per le piattaforme PC? Gli stessi sviluppatori dissero di aver sentito “forte e chiaro” la domanda per una versione Windows della nota collection.
Qui sotto potete trovare il tweet di Phil Spencer.
This point is important "As we look ahead, we’re very excited about the prospects of an official classic Halo experience making its way to PC and we hope to be able to partner with the ElDewrito team and broader mod and content creation community" https://t.co/KVJbH5PfJI
— Phil Spencer (@XboxP3) April 25, 2018
Ricordiamo che Halo: The Master Chief Collection è disponibile all’acquisto esclusivamente per Xbox One, con il supporto alla console di metà generazione Xbox One X atteso entro la fine dell’estate. Inoltre, tramite un breve teaser del canale Xbox, la collezione rimasterizzata dei titoli classici di Halo sembrerebbe a questo punto in arrivo sul servizio Xbox Game Pass.
Voi cosa ne pensate di questa faccenda?