Uno degli elementi “grafici” più importanti nei videogiochi moderni per far immedesimare i giocatori nei loro titoli è certamente il cielo.
D’altronde sfidiamo chiunque a non essere rimasti incantati, anche solo per una volta, dinanzi allo splendido cielo di Skyrim, The Witcher 3: Wild Hunt, The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Horizon Zero Dawn, tanto per citarne alcuni.
Uno dei principali fornitori di tecnologia per realizzare cieli e skybox è il team di sviluppo Simul Software Engineers, dove grazie al proprio trueSKY riesce a dare vita a cieli davvero convincenti ed appaganti. Questa tecnologia ha però un peso considerevole sulla GPU.
In queste ore il portale on line GamingBolt ha avuto la possibilità d’intervistare Roderick Kennedy di Simul Software, dove è stato chiesto all’uomo quali fossero le differenze nel lavorare su PlayStation 4 Pro e Xbox One X, dopotutto sappiamo che quest’ultima ha una GPU più all’avanguardia rispetto alla sua diretta concorrente (One X ha 6TFLOP e PS4 PRO ha 4,2 TFLOP di GPU). Ma in fin dei conti trueSKY gira meglio su Xbox One X?
Eccovi le parole di Kennedy:
“Sì, la sua GPU consente di fare più operazioni, quindi se uno sviluppatore alloca 1.5ms per il cielo, trueSKY può fare (su Xbox One X) un lavoro quasi quattro volte superiore: far girare le nuvole al doppio della risoluzione per esempio.
Se si desidera utilizzare la potenza extra per passare dai 30 fps ai 60, si può comunque aumentare la risoulzione del 30% circa.”