Nei giorni scorsi 2K e Gearbox Software hanno rilasciato Tiny Tina’s Wonderlands sul mercato di tutto il mondo qualche giorno fa, spin off questo appartenente all’apprezzata e nota serie di Borderlands, con protagonista anche questa volta l’inarrestabile ed intraprendente Tiny Tina, capace di dare vita con la sua mente a mondi folli e surreali.
Ed ovviamente anche questo nuovo gioco è stato messo sotto la lente d’ingrandimento da Digital Foundry, che ha deciso di concentrarsi in particolar modo sulle versioni per console di nuova generazione di Sony Interactive Entertainment e Microsoft, quindi rispettivamente PlayStation 5, Xbox Series X ed Xbox Series S.
E stando alla celebre redazione inglese, le versioni PS5 ed Xbox Series X propongono sostanzialmente delle performance molto simili, con la Modalità Risoluzione dedicata al 4K che vede una risoluzione che viaggia tra i 1.800p ed i 2160p su entrambe le console, e con il framerate fissato a 60 fps ma che presenta a volte dei piccoli cali fino ai 55 fps.
Tiny Tina’s Wonderlands è finito sotto la lente d’ingrandimento della celebre redazione inglese
Invece in Modalità Performance, Tiny Tina’s Wonderlands offre due opzioni differenti a seconda dello schermo utilizzato su PlayStation 5 ed Xbox Series X. Difatti utilizzando uno schermo a 60 HZ, la risoluzione del nuovo gioco con protagonista Tiny Tina si abbassa a 1080p, con il frame rate che invece si ferma a 60 fps ma in modo granitico.
Invece utilizzando uno schermo di nuova generazione, compatibile con i 120 HZ, il framerate sale fino a 120 fps, con la versione PlayStation 5 che viaggia tra gli 80 ed i 120 fotogrammi al secondo, mentre su Xbox Series X il framerate viaggia tra i 90 ed i 120 fotogrammi per secondo. I tempi di caricamento invece sono leggermente più veloci su PS5. Proprio riguardo gli FPS, la console di Sony paga l’assenza del VRR, visto che su console Microsoft i cali di framerate sono meno percettibili grazie a questa feature.
Invece per quanto riguarda Xbox Series S, Tiny Tina’s Wonderlands offre una singola modalità che ha come obiettivo i 60fps, con una risoluzione dinamica che viaggia tra i 960p ed i 1440p. Il comparto tecnico di questa versione offre ovviamente una resa dell’erba e delle ombre inferiore rispetto alle console più potenti di Sony e Microsoft.
Qui sotto trovate il video di analisi completo di Digital Foundry, buona visione: