Anche Thomas Puha di Remedy Entertainment ha condiviso un duro attacco nei confronti di Xbox Series S, affermando di comprendere “la sofferenza” di Larian Studios visto che questi hanno ragione a lamentarsi della difficoltà nello sviluppare un gioco sulla console più economica di Microsoft.
Il responsabile della comunicazione del team di sviluppo di Control ed Alan Wake 2 ha condiviso una serie di cinguettii dove ha sostanzialmente dato ragione ai collegi del team di Baldur’s Gate 3, riportando che nonostante le convinzioni di una nutrita fetta di pubblico è effettivamente complesso realizzare un gioco su Series S.
Qui sotto trovate il primo commento condiviso da Thomas Puha:
“Comprendo la sofferenza di Larian per Xbox Series S. Non si tratta di “solo ottimizzare alla fine” LOL. Naaah. Devi tenere conto dei limiti tecnici dall’inizio dello sviluppo. Nessuno vuole davvero pensarci quando inizi a creare il tuo gioco, quando tutto è possibile.
Leggendo questo primo commento appare quindi immediatamente chiaro come secondo Puha uno dei problemi principali di Series S per un team sia quasi di natura concettuale, visto che la console economica di casa Microsoft li costringe sostanzialmente ad effettuare delle rinunce sin da subito pur di riuscire a farci girare il titolo di turno in modo soddisfacente.
Non contento di questi commenti, Puha ha risposto ad un utente che confrontava Xbox Series S con il mondo PC, visto che anche in questo caso i team di sviluppo sono costretti a dover fare i conti con una gran quantità di configurazioni dato che una nutrita fetta di pubblico ha in casa delle macchine poco potenti:
Credimi sulla parola. Le build si PC si adattano in modo diverso. Non è così facile su X e S per una moltitudine di motivi. Sto davvero semplificando troppo però.
Purtroppo Thomas Puha di Remedy non ha rivelato per quale motivo lo sviluppo su PC sia differente rispetto a quello per Xbox Series S e Xbox Series X, ma nonostante questo il pensiero che evince dai suoi commenti è che Series S limiti in modo importante lo sviluppo dei giochi.
Aggiungiamo che questo è effettivamente lo stesso pensiero di Swen Vincke di Larian Studios, che aveva definito la piccola console di Microsoft come limitante per gli sviluppatori. Ricordiamo inoltre che Baldur’s Gate 3 arriverà su Xbox Series X|S non prima del 2024.
I feel Larian's pain on Series S. Its not about "just optimize at the end" LOL. Naaah. You have to take into account the technical limitations from the beginning of development. Nobody really wants to think of that when you start making your game, when everything is possible
— Thomas Puha (@RiotRMD) August 2, 2023
Take my word for it. PC build just scales differently. It just isnt that easy on X and S for a multitude of reasons. I'm reallly oversimplifying though.
— Thomas Puha (@RiotRMD) August 2, 2023