CD Projekt RED sta valutando la possibilità di concedere in licenza le IP di Cyberpunk e The Witcher ad altre società per sviluppare dei giochi mobile, cercando in questo modo di espandere come si deve la fetta di pubblico dei due franchise.
Come segnalato da VGC, nel corso di una sessione di domande e risposte organizzata durante la recente conferenza sulle entrate ottenute della società nel corso dell’anno fiscale 2023 (dove è stato rivelato che The Witcher 4 conta più di 400 sviluppatori), un investitore ha posto la seguente domanda ai dirigenti polacchi:
“Avete preso in considerazione la possibilità di concedere in licenza una delle vostre grandi IP a terzi per realizzare giochi mobili?”
A questa domanda il direttore generale Michał Nowakowski ha risposto che in quel di CD Projekt RED stanno effettivamente prendendo in considerazione di affidare ad altri lo sviluppo di giochi mobile di The Witcher o Cyberpunk, ma al momento non hanno ancora deciso il da farsi:
“La risposta è piuttosto semplice qui. La risposta è sì, stiamo considerando una mossa del genere. In effetti, stavamo perseguendo, attraverso le conversazioni, opportunità del genere. Non abbiamo ancora nulla da annunciare, ma quando arriverà il momento, lo faremo. Per quanto riguarda un modello di business una tantum o altro correlato a tale potenziale partnership, non vorremmo commentare i dettagli qui, a dire il vero, inoltre non c’è nulla di cui stiamo parlando.Ma in questo caso non stiamo esaminando un modello di business predefinito, che si tratti di profitti una tantum o condivisi. Questa è un’altra storia. Ma quando arriverà il momento condivideremo sicuramente le informazioni”.
Aggiungiamo che è stato già rilasciato in passato lo spin-off mobile di The Witcher, Monster Slayer, per poi essere chiuso dopo due anni. Nello specifico The Witcher: Monster Slayer era un gioco di ruolo basato sulla geolocalizzazione pubblicato nel luglio 2021, chiuso nel mese di giugno 2023.
In seguito a questo titolo, sono stati rilasciati anche i port per Android e iOS dello spin-off del gioco di carte The Witcher, Gwent, per poi accogliere nei mesi successivi anche l’espansione per giocatore singolo chiamata Thronebreaker. Il supporto ufficiale per il gioco è infine terminato nell’ottobre 2023.