Il nuovo The Witcher 4 potrebbe girare anche su Nintendo Switch 2? È questa la domanda che molti si pongono dopo la pubblicazione di una spettacolare tech demo in Unreal Engine 5, mostrata durante l’Unreal Fest 2025. Il video ha stupito per l’incredibile livello tecnico e la fluidità con cui girava su una PS5 base, stabilmente a 60FPS. Da qui il dubbio: se il gioco può correre così bene su hardware Sony, potrebbe essere ridimensionato per funzionare anche sulla console next-gen di Nintendo?
Secondo Digital Foundry (grazie a Tech4Gamers) la risposta è sì, ma con molte cautele. Gli esperti spiegano che un porting su Switch 2 non è impossibile anche dopo aver visto in azione la recente tech demo del gioco, soprattutto considerando la reputazione di CD Projekt RED per le ottimizzazioni tecniche, come dimostrato con Cyberpunk 2077, già arrivato sulla nuova console Nintendo. L’idea sarebbe di ridurre il framerate a 30FPS, eliminare effetti avanzati come il ray tracing, e operare un generale downgrade grafico, seguendo l’esempio di porting “miracolosi” come quello di Doom Eternal o dello stesso The Witcher 3 sulla prima Switch.
Tuttavia, permangono incertezze legate al motore Unreal Engine 5, in particolare per tecnologie come Lumen, finora non testate appieno su Nintendo Switch 2. Anche Fortnite, che gira su Switch 2 con l’UE5, non utilizza Lumen, suggerendo che ci siano ancora limiti tecnici da superare. E considerando che The Witcher 4 è previsto non prima del 2027, sarà interessante vedere come evolverà il supporto tecnico per la piattaforma Nintendo nei prossimi anni.
Per ora il titolo è atteso su PC, PS5 e Xbox Series X/S, ma la porta per una versione Switch 2 resta socchiusa. Se CD Projekt RED deciderà di affrontare la sfida, potrebbe realizzarsi un nuovo “miracolo tecnico”, proprio come accadde con The Witcher 3.