Durante la conferenza State of Unreal 2025, CD Projekt RED ha mostrato una prima demo tecnica dell’attesissimo The Witcher 4. Presentata come una “technical showcase ambientata nel mondo del gioco”, la demo non rappresenta ancora il gameplay definitivo, ma fornisce una chiara indicazione della direzione tecnologica e artistica intrapresa dallo studio.
Precisiamo che la tech demo girava su PlayStation 5 a 60 fps con ray tracing attivo, mostrando Ciri, nuova protagonista del titolo, muoversi in tempo reale nel regno di Kovir, interagendo con NPC, esplorando ambienti densi e ricchi di dettagli, e perfino montando a cavallo con animazioni fluide e dinamiche.
Sebbene sul video comparisse la dicitura “technical presentation – not actual gameplay”, uno sviluppatore sul palco ha controllato Ciri con un DualSense, suggerendo che alcune sequenze fossero realmente interattive. CD Projekt ha però confermato a VGC che si tratta di una tech demo realizzata per mostrare il potenziale dell’Unreal Engine 5, usato per spingere oltre i limiti del design open world. Tecnologie come Nanite Foliage (per vegetazione ad alta densità), Smart Objects, FastGeo Streaming, e ML Deformer sono state impiegate per simulare ambienti complessi e NPC realistici, tutto con consumi ottimizzati per le console attuali.
Nel frattempo, CD Projekt ha ribadito che Ciri sarà la protagonista ufficiale del gioco. Il narrative director Philipp Weber ha riconosciuto che la scelta possa risultare divisiva per i fan affezionati a Geralt, ma ha assicurato che il team sta lavorando duramente per dimostrare il valore di questa nuova direzione narrativa. La decisione, dice Weber, “non è stata presa ieri” ma è frutto di un lungo percorso creativo.
Nonostante l’entusiasmo per il livello tecnico raggiunto, la software house ha scelto cautela nella comunicazione, memore delle promesse eccessive fatte con Cyberpunk 2077. L’obiettivo, questa volta, è mostrare solo ciò che può essere realmente consegnato. In attesa della data di lancio, ancora lontana, The Witcher 4 si presenta già come il progetto più ambizioso mai intrapreso da CD Projekt RED.