Il CEO di CD Projekt RED, Michal Nowakowski, ha risposto in modo diretto ai rumor secondo cui la software house polacca starebbe collaborando con Sweet Baby Inc., una società nota per il supporto all’inclusività nei videogiochi, per lo sviluppo di The Witcher 4.
“Non stiamo collaborando e non abbiamo mai lavorato con Sweet Baby Inc.” ha dichiarato Nowakowski, aggiungendo di non aver mai sentito parlare dell’azienda fino a poco tempo fa. Precisiamo comunque che queste speculazioni sono state alimentate da un post provocatorio condiviso dal content creator Bucket, dove ha insinuato un cambiamento nella visione creativa del progetto a causa di una presunta collaborazione esterna anche a causa di Ciri protagonista del gioco.
Bucket aveva inoltre criticato la presunta perdita di membri storici del team creativo di CD Projekt, descrivendoli con l’espressione sarcastica “la carne più buona attaccata all’osso”. Nowakowski ha comunque prontamente smentito anche queste accuse, sottolineando che il team attuale presente in quel di CD Projekt Red non ha assolutamente perso qualità.
Il dirigente ha inoltre colto l’occasione per ribadire che lo sviluppo di The Witcher 4 sta procedendo con un gruppo creativo forte e motivato, senza l’influenza di collaborazioni esterne per la scrittura della trama o altri aspetti legati al gioco.
Questa chiarezza sembra mirata a rassicurare i fan preoccupati per il futuro della saga, ribadendo il totale controllo artistico e narrativo di CD Projekt RED su uno dei franchise più amati del mondo videoludico. Aggiungiamo che nei giorni scorsi CD Projekt RED ha rivelato che il trailer di annuncio di The Witcher 4 è stato pre-renderizzato utilizzando una GeForce RTX 5090, un gioco dove tutti i personaggi saranno “vivi”.
We are not working and never worked with Sweet Baby. Never even heard of them till recently tbh. Also, we have not lost prime meat as you put it.
— Michał Nowakowski (@michalnowakow) January 9, 2025