CD Projekt RED ha deciso di condividere nuove informazioni su Ciri di The Witcher 4, soffermandosi in particola modo sul modo in cui la giovane guerriera cresciuta da Geralt combatterà nel nuovo ed attesissimo capitolo della serie.
Dopo aver ammesso di sapere che alcuni fan non avrebbero preso bene Ciri come protagonista del titolo, come rivelato da GamesRadar, lo studio polacco ha precisato che i fan non devono aspettarsi una versione troppo potente del personaggio. Dopo che nel precedente capitolo Ciri era risultata decisamente forte, CD Projekt RED ha infatti confermato che nel nuovo gioco il suo potere è stato ridimensionato, mantenendo però il suo spirito combattivo. La scelta di rendere Ciri più equilibrata rispetto al finale di The Witcher 3 è stata una delle prime risposte trovate dal team di sviluppo, che ha lavorato per giustificare questo cambiamento all’interno della trama.
L’esecutivo Małgorzata Mitręga ha dichiarato che in The Witcher 4, Ciri sarà più agile e veloce rispetto a Geralt, ma con un set di abilità che riflette la sua crescita come personaggio, influenzata comunque dall’insegnamento del suo mentore. All’interno del nuovo titolo Ciri non sarà un “Mary Sue”, cioè non sarà invincibile o troppo potente, visto che il team ha lavorato per mantenere una coerenza narrativa con la lore della saga.
Nonostante la nuova direzione, CD Projekt RED non ha ancora confermato quale sia il finale canonico di The Witcher 3, preferendo affermare che tutte le 36 possibili conclusioni del gioco sono “importanti” per la storia. I dettagli sulla trasformazione di Ciri in Witcher non sono ancora chiari, ma i giocatori possono aspettarsi una protagonista più matura e ben distinta dal personaggio di Geralt (come suggerito anche dal trailer di annuncio), pur mantenendo un legame indissolubile con lui.