Nel corso dello State of Unreal 2025, CD Projekt RED ha attirato le attenzioni dei fan con la pubblicazione di un nuovo e spettacolare trailer cinematografico di The Witcher 4, pensato non solo per emozionare i fan della saga, ma anche per mostrare le potenzialità dell’Unreal Engine 5.6, motore grafico scelto per alimentare la nuova generazione di giochi dello studio polacco. Il video ha immediatamente catturato l’attenzione della community, grazie a una sequenza intensa e drammatica che racconta un agguato letale da parte di una Manticora a una carrozza in viaggio tra le nevi, seguito dall’arrivo di Ciri, che sembra essere sulle tracce della creatura.
Il trailer, curato nei minimi dettagli, non solo mette in scena un momento narrativo ad alto impatto, ma rappresenta anche un esempio tangibile della direzione artistica e tecnica che CD Projekt intende seguire. Ambientazioni vive, effetti particellari avanzati e animazioni fluide accompagnano il racconto visivo. Subito dopo il trailer, è stata mostrata una porzione di gameplay in tempo reale, eseguita su PS5 con 60fps stabili e ray tracing attivo, che ha permesso di apprezzare il passaggio fluido tra scene cinematiche e fasi interattive.
Durante la presentazione, Kajetan Kapuscinski (direttore cinematografico), Sebastian Kalemba (game director) e Wyeth Johnson di Epic Games hanno illustrato alcune delle novità tecnologiche implementate. Tra queste, l’intelligenza artificiale che muove gli NPC della città di Vargrest, la vegetazione dinamica grazie al Nanite Foliage, e il destriero Kelpie, il cavallo di Ciri, che si muove realisticamente grazie al Chaos Flesh Solver e a deformazioni apprese tramite machine learning.
Anche se CD Projekt ha mantenuto massimo riserbo sulla trama e sulle meccaniche finali, ha confermato che le missioni secondarie saranno ancora più profonde e imprevedibili rispetto ai capitoli precedenti, con decisioni che influenzeranno realmente lo svolgimento della storia. L’obiettivo dichiarato è quello di creare il gioco open world più ambizioso e immersivo mai realizzato nell’universo di The Witcher.
Nonostante il grande entusiasmo generato dalla demo e dal trailer, CD Projekt RED ha chiarito che The Witcher 4 non uscirà nel 2025 né nel 2026, suggerendo un possibile lancio non prima del 2027. Nel frattempo, ciò che è stato mostrato rappresenta una finestra emozionante e tecnicamente solida su un progetto che promette di segnare un nuovo standard per i giochi di ruolo.